Cubotti di polenta e pancetta

cubotti di polenta e pancetta

Cubotti di polenta e pancetta

Iniziamo con le idee per le prossime festività natalizie, CUBOTTI DI POLENTA E PANCETTA. Ideali per antipasti, buffet, o serate in compagnia. In ogni caso se avete voglia di qualcosa di diverso o volete stupire e stuzzicare i vostri ospiti questo finger food fa al caso vostro!

Anche per questa ricetta ringrazio il Prosciuttificio Ciarcia che mi ha fornito dell’ottima pancetta arrotolata…..profumo, gusto eccezionale!

Ingredienti per i cubotti di polenta e pancetta

Polenta pronta  500 gr.

60 gr. di scaglie di parmigiano

2 fettine di pancetta per me Prosciuttificio Ciarcia

1 fetta di 1 cm. di spessore Prosciuttifico Ciarcia

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

olio extravergine di oliva

pepe per me Cannamela

Dopo aver preparato la classica polenta stendetela in una pirofila rettangolare e dovrà avere uno spessore 2-3 cm. Una volta raffreddata tagliare tanti cubotti di 2-3 cm. Foderate una placca con un foglio di carta da forno, disponete i cubotti di polenta e aggiungete in superficie una macinata di pepe.

Sbucciate l’aglio e passatelo al mixer con qualche foglia di prezzemolo e 2 fettine di pancetta. Spalmate i cubi con il trito preparato e scaldateli nel forno già caldo a 200 gradi per 5 minuti circa oppure potete anche optare per una cottura più veloce con la funzione combinata del microonde per 3-4 minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco  una padella antiaderente. Quando sara’ ben calda fate rosolare dei cubetti di pancetta che avrete ottenuto dopo aver tagliato la fetta più spessa di pancetta.

Sfornate i cubotti di polenta e pancetta, copriteli con la pancetta rosolata e scaglie di parmigiano, aggiungete ancora una macinata di pepe e servite subito!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

cubotti di polenta e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.