Crostini mare e monti
I CROSTINI MARE E MONTI sono una ricetta gustosa e che metterà d’accordo un pò tutti i commensali. Questo ottimo finger food può essere accompagnato da un ottimo vino. Inoltre può essere una valida alternativa per gustare dei piatti come i polipetti al sugo e le scarole soffritte.Ecco la ricetta dei crostini mare e monti.
Ingredienti per 10 crostini mare e monti:
10 fettine di pane ottenute da una semplice baguette
5-6 polipetti al sugo
100 gr. di scarole già condite….nella ricetta vi spiego come
Per le scarole:lavate le scarole (1 cespo) e tagliatele grossolanamente. Scottatele in acqua e lasciatele scolare per bene. In una padella rosolate l’aglio con l’olio. Friggete le scarole ed unite le acciughe dissalate e spezzettate, le olive, i capperi precedentemente sciacquati e i pinoli.
Per i polipetti al sugo:in un tegame mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino. Lasciate soffriggere, aggiungete i polipetti e lasciate insaporire per circa 1 minuto.Aggiungete dei pomodori pelati, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. La cottura varia anche a seconda della grandezza dei polipetti.
Una volta pronto il tutto mettete in una padella le fettine di pane. Dovranno diventare delle bruschette leggermente dorate da ambo i lati. Una volta cotte su 5 delle fettine ponete i polipetti, sulle altre una forchettata di scarole. Servite in tavola magari decorando i crostini mare e monti con della polvere di pomodoro
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!