La crostata di patate funghi e salsiccia è una piatto rustico molto saporito e facilissimo da preparare: viene cotta nella stampo furbo e poi farcita come più vi piace.
E’ un impasto simile a quello del gateau di patate napoletano.
E’ il piatto perfetto salva cena, oppure per una serata con gli amici. Ogni scusa è buona per prepararlo!
Una pietanza saporita e unica, ottima anche fredda.
Per questa ricetta occorre lo stampo furbo da 28 cm. che potete acquistare qui
Vediamo come preparare la crostata di patate funghi e salsiccia
E se la provate fatemi sapere!
Adry
LEGGETE ANCHE
SFOGLIE DI PATATE IN PASTELLA
PALLINE DI PATATE AL ROSMARINO
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI CROSTATA DI PATATE
- 1 kgpatate
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 2uova
- 60 gparmigiano Reggiano DOP
- 180 gprovola
- 200 gsalsiccia
PER FUNGHI TRIFOLATI
- 500 gfunghi
- 2 spicchiaglio
- sale
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Strumenti
- 1 Stampo
- 1 Schiacciapatate
PREPARAZIONE
Lessate le patate e, dopo averle pelate, passatele allo schiacciapatate e mettete la purea in una terrina.
Aggiungete le uova, il parmigiano, sale e pepe e girate bene per qualche secondo fino ad ottenere un impasto morbido.
Se occorre aggiungete un pò di latte.
Imburrate lo stampo furbo per crostate e spolverizzatelo con il pangrattato.
Pubblicità Versate il composto di patate nello stampo compattando bene.
Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo saltate in padella i dadini di salsiccia e trifolate i funghi seguendo questa ricetta.
Sformate su un piatto da portata girandolo come si girano le frittate.
Pubblicità Aggiungete i funghi trifolati, i dadini di salsiccia e i cubetti di provola.

Rimettete in forno caldo a 180° per altri 10 minuti, il tempo che si scioglie la provola!
Ecco pronta la crostata di patate funghi e salsiccia.
Consiglio di Adriana
Per realizzare una versione vegetariana della crostata di patate, utilizzate per la farcitura verdure come zucchine o broccoli.
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
