Carbonara rivisitata

carbonara rivisitataCiotola padiga palma ecobio shopping

L’origine della carbonara è alquanto combattuta: qualcuno la attribuisce ai carbonari umbri che avrebbero fatto conoscere questo piatto ai romani nel diciannovesimo secolo, qualcun altro invece sostiene che l’inventore sia Ippolito Cavalcanti, nobile napoletano che pubblicò questa ricetta in un suo libro.

Si dice anche che gli spaghetti alla carbonara nacquero durante la seconda guerra mondiale quando gli Americani portarono in grandi quantità il bacon e le uova in polvere, che facevano parte delle razioni militari; dall´estro dei cuochi romani nacque cosi questo piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso. La carbonara è un piatto amato da tutti, grandi e piccini.

In questa ricetta ho voluto sostituire qualche ingrediente, ma devo dire che il risultato è stato comunque buono anche grazie ai fusilloni dell’antico pastificio Verrigni che hanno fatto si che la crema d’uovo si attacchi alla pasta e ne esalti il sapore.

Ingredienti:

500 gr. fusilloni Antico Pastificio Verrigni

3 uova

4 wustel piccoli

olio evo

sale

pepe

mezza cipolla

latte

100 gr. parmiggiano grattugiato

Nel frattempo che cuocete la pasta in abbondante acqua salata, sbattete le uova con il latte, il sale e pepe e il parmiggiano.

In un’ampia padella fate soffriggere leggermente la cipolla tritata e i cubetti di wustel, poi aggiungete i fusilli appena scolati e versate la crema di uova.

Fate amalgamare qualche minuto e servite in tavola.

Buona carbonara a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.