Chi non ama le brioche? Come ormai sapete adoro preparare i lievitati, dolci o salati.
Oggi ho preparato una buonissima brioche allo yogurt e vi posso assicurare che la migliore brioche mai provata. Una nuvola, super soffice e vi consiglio di gustarla al naturale perchè ha gusto unico buonissimo!
LEGGETE ANCHE
DANUBIO ALLA NUTELLA
BRIOCHE GOMITOLO DI LANA

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8-10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 288,61 (Kcal)
- Carboidrati 47,46 (g) di cui Zuccheri 13,01 (g)
- Proteine 9,51 (g)
- Grassi 7,28 (g) di cui saturi 4,14 (g)di cui insaturi 2,83 (g)
- Fibre 1,77 (g)
- Sodio 224,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
INGREDIENTI BRIOCHE ALLO YOGURT
- 250 gfarina Manitoba
- 250 gfarina 0
- 80 gzucchero
- 12 glievito di birra fresco
- 250 gyogurt bianco naturale
- 2uova
- 60 gburro
- 1 pizzicosale
- 1scorza d’arancia (o limone)
- 1tuorlo (per spennellare)
- q.b.granella di zucchero
Strumenti
- Planetaria
PREPARAZIONE BRIOCHE ALLO YOGURT
Miscelate nella ciotola della planetaria con frusta k le farine, il lievito sbriciolato e lo zucchero, cominciate ad impastare a velocità media.
Unite lo yogurt e le uova e lasciate lavorare la macchina per 5 minuti. Sostituite la foglia col gancio a uncino e continuate la lavorazione.
Quando l’impasto ormai sarà ben lavorato si staccherà dalla ciotola unite il burro a pezzetti poco per volta inserendo il nuovo pezzettino solo quando il precedente sarà assorbito dall’impasto.
Pubblicità Aggiungete la scorza grattugiata dell’agrume scelto e poi solo alla fine aggiungete il sale. L’impasto nel totale dovrà essere impastato per circa 25-30 minuti.
Lavorate velocemente l’impasto sul piano di lavoro e poi trasferitelo in una ciotola leggermente unta, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
A questo punto mettete l’impasto ormai lievitato su sul piano di lavoro e dividetelo in 3 parti uguali e formate 3 filoni. Intrecciate tra loro come una classica treccia e poi arrotolare la treccia come una chiocciola.
Pubblicità Mettete in uno stampo da 24 cm di diametro, coprite e lasciate lievitare di nuovo un’altra ora.
Prima di infornare la brioche allo yogurt a 180° per 25-30 minuti spennellate con il tuorlo d’uovo e un goccio di latte e cospargete con granella di zucchero.
Consiglio di Adriana
Conservatela in una busta per alimenti e si conserverà soffice per 3-4 giorni, ma vi assicuro che non durerà tanto!
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!