Bomboloni soffici alle patate senza uova

bomboloni soffici alle patate

Bomboloni soffici alle patate senza burro e uova

Oggi bomboloni soffici alle patate senza burro e uova …leggerissimi perché al forno, con le patate e con un ripieno tutta frutta: pesca e banana. Ora mettiamoci al lavoro e scopriamo come preparare i bomboloni leggerissimi!

Ingredienti per circa 15 bomboloni soffici alle patate

  • 500 g di patate 
  • 500 g di farina Manitoba
  • 12 g di lievito di birra
  • 100 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 80 g di zucchero
  • Scorza grattugiata di limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

Per farcire:

mezza banana frullata

1 pesca a pezzettoni oppure qualche cucchiaio di marmellata di pesca e tanto zucchero a velo per decorare….il mio zucchero a velo da pasticceria lo trovate qui

Lavare le patate.

Lessare le patate in acqua non salata per 40 minuti, o fino a quando saranno morbide.

Pelare le patate e frullarle con il minipimer insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema soffice.

Riunire la purea in una ciotola con la farina Manitoba setacciata ed aromatizzare con la scorza di un limone bio

Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida ed unire il composto agli altri ingredienti.

Aggiungere 4 cucchiai di olio ed un pizzico di sale. Impastare tutti gli ingredienti a lungo, fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Riporre la pasta nella ciotola, coprire con pellicola trasparente oppure con un canovaccio e lasciar lievitare fino a quando l’impasto triplica di volume (2-3 ore).

Quando l’impasto ha assunto una struttura gonfia e soffice, stenderlo con il matterello su un piano infarinato: si dovrà ottenere uno spessore di 5-6 mm.

Foderare due teglie con la carta da forno.

Con un taglia-biscotti rotondo dal diametro di 8 cm oppure con il bordo di un bicchiere, ricavare dei dischi e riporli sulle placche da forno. I ritagli si possono impastare nuovamente ed ottenere altri dischi.

Pennellare metà dischi di pasta con la crema di banana e farcirli nel centro con la marmellata di pesca oppure pezzetti di pesca fresca.

Coprire le basi farcite con i dischi rimanenti, avendo cura di premere i bordi delicatamente con le dita in modo da sigillare le due parti di ogni bombolone.

Riporre il tutto a lievitare.

Dopo circa un’oretta, i bomboloni soffici alle patate appariranno belli gonfi: cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C (funzione: statico) per circa 15 max 20 minuti. Togliere dal forno, lasciar intiepidire e servire con zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

bomboloni soffici alle patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.