Bocconotti alla marmellata, ricetta dolce

bocconotti alla marmellata

 

Bocconotti alla marmellata

I bocconotti sono dei dolcetti friabili di pasta frolla farciti con marmellata, crema alle nocciole o anche con mostarda d’uva. In ogni caso sono dei gustosi dolcetti ideali per un fine pasto o per accompagnare un tè.

Ingredienti

500 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr di strutto
 3 uova
 1 bustina di lievito
 1 bustina di vanillina
 marmellata di fragole qb (per me Rigoni di Asiago)
 zucchero a velo per decorare

Sul piano di lavoro mescolate dapprima tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, vanillina e zucchero, poi aggiungete tutti gli altri e impastate fino ad ottenere una frolla bella compatta ma morbida. Adagiatela in frigo per una mezz’ora poi stendete la pasta con uno spessore di circa 1 cm sulla carta forno e con l’aiuto di una tazza ottenete tanti dischi con un diametro di circa 10 cm. Su una metà del disco mettete una bella cucchiaiata di marmellata di fragole o frutti di bosco e richiudete con l’altra parte in modo da ottenere una mezzaluna.

Mettere in forno a 180° per circa 25-30 minuti. Fate raffreddare i bocconotti alla marmellata e poi spolverizzateli con zucchero a velo. Si conservano diversi giorni una scatola di latta e manterranno tutta la loro friabilità e ovviamente dolcezza………..

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.