Babka salato, ricetta lievitata

babka salato

 

Babka salato

Dopo il babka alla nocciola potevo non sperimentare una versione salata? Nooooooooooo e allora ecco la soffice brioche farcita con salumi e formaggi.

Ingredienti per 2 babka
 
Impasto:
 

375 gr di farina 00 
375 gr di farina manitoba
115 gr di fiocchi di patate
5 uova intere
2 cucchiai di zucchero semolato
125 gr di burro morbido
12 gr di lievito di birra fresco
375 ml di latte tiepido* (oppure a metà con l’acqua)
 
 
Farcia:
Salumi e formaggi vari sminuzzati  
 
 
Decorazione:
Semi di girasole 
 
Sciogliete il lievito di birra con un pò di latte tiepido e versatelo nella ciotola dell’ impastatrice. Inserite i fiocchi di patate e idratateli con il latte rimasto. Poi aggiungete le uova, lo zucchero, le farine setacciate, il burro ammorbidito, il sale.  Continuate ad impastare fino all’ incordatura.L’impasto risulterà incordato quando avrà un aspetto liscio, lucido ed elastico. Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio, poi adagiatelo in una ciotola, proteggetelo con pellicola e ponetelo in frigo per una notte. Il giorno dopo rilavorate la pasta per 5 minuti e stendetela in due grandi rettangoli. Farcite con salumi e formaggi vari sminuzzati …………..quindi a vostro piacimento sia la quantità che il tipo di ripieno. Arrotolate e adagiate nello stampo.

Spennellate la superficie con uovo e semi di girasole.Fatto questo, lasciate nuovamente lievitare, in un luogo tiepido, fino al raddoppio del volume. Ponete in forno una ciotola con acqua , infornate e cuocete i babka salato per circa 40 minuti. Servite tiepido…………la sofficità è assicurata !!!!!!!!!!!!

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.