Babà mignon alla panna, ricetta dolce

babà mignon alla panna

Oggi vi propongo dei carinissimi babà mignon alla panna. Carini da vedere, pratici da servire ai commensali, gustosissimi da mangiare. Allora pronti a prepararli?

Babà mignon alla panna

Ingredienti:

250 gr. farina manitoba 

1 panetto di lievito

75 gr.burro a temperatura ambiente

75 gr. zucchero

400 gr.uova (pesate con guscio)

1 pizzico di sale

Per lo sciroppo:

6 bicchieri d’acqua

320 gr. di zucchero 

6 bicchierini di rum

Per la guarnizione:

panna montata

Mettete nell’ impastatrice, la farina, lo zucchero, il burro, il lievito sbriciolato e 2 uova. Incomincio a sbattere tutto fin quando l’impasto si stacca dalle pareti, allora aggiungo altre 2 uova e continuo l’impasto fin quando non si stacca di nuovo dalle pareti, infine aggiungo le uova rimanenti e il pizzico di sale.

Si continua ad impastare per almeno altri 20 minuti, si lascia lievitare nella ciotola, appena cresciuto si sgonfia, si mette nelle formine ossia gli stampini tipo crostatine e si lascia lievitare di nuovo fino all’orlo.

Cuocere in forno ventilato a 160° per 25 minuti e lasciate raffreddare.

Preparate la bagna portando a bollore l’acqua con lo zucchero, spegnete e aggiungete il rum. Lasciare raffreddare (quindi si può preparare anche il giorno prima).

Prendete una bacinella molto ampia, versate la bagna e calarvi i babà mignon, prima da un lato poi dall’altro per pochi minuti.

A questo punto potete tagliare i babà mignon a metà e riempirli con la panna montata con l’aiuto di una siringa per dolci.

Adagiate i babà mignon alla panna nei classici pirottini per dolci e poi mettete in frigo fino a quando verranno serviti. Come sempre buon appetito!!!!!!!!!!!

Seguitemi anche sulla mia fan page di facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.