Arancini di miglio, ricetta salata

Arancini di miglioarancini di miglio

arancini di miglio

Perchè preparare sempre gli arancini di riso quando invece si possono realizzare anche con il pregiato miglio? Ebbene si !!!!!!!!!! è un’ottima variante e alternativa per un secondo, contorno oppure per un buffet.

Inoltre il miglio è inoltre ricco di vitamine A e del gruppo B, specialmente niacina, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco. Per il suo elevato contenuto di acido salicilico è spesso considerato un vero e proprio prodotto di bellezza per pelle e capelli, unghie e smalto dei denti, stimolandone la crescita. Il miglio non contiene glutine, per cui la predisposizione alla panificazione è minore rispetto alle farine di orzo, frumento e segale. Quando viene combinato con il grano (o la gomma arabica nel caso di prodotti per celiaci), può essere utilizzato per produrre pane lievitato.

Ingredienti:

300 gr. miglio Torre Colombaia

1 bicchiere di greco di San Vito Cantine Cifarelli

pepe

un po’ di latte

una noce di burro

1 confezione di speck sticks Handl Tyrol

pangrattato

2 uova

brodo di dado q.b.

Dopo aver lavato il miglio, fatelo tostare con un bicchiere di Greco di San Vito, poi aggiungete il brodo e lasciate cuocere come un normale risotto.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare e aggiungete la noce di burro, 2 tuorli, pepe, il latte e gli sticks di speck Handl Tyrol. Amalgamate il tutto in modo da avere un composto morbido ma compatto e realizzate delle crocchette che passerete prima negli albumi montati a neve e poi nel pangrattato.

Friggete in olio ben caldo e servite. Vedrete che bontà!!!!!!!

Il tutto accompagnato dal greco di San Vito bello fresco e il successo è assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.