Alici all’insalata,secondo piatto

alici all'insalata

 

Alici all’insalata

Le alici sono la vostra passione? Ecco una ricetta facilissima. Occorrerà davvero una manciata di minuti per la creazione di un piatto veramente invitante per il palato di tutti gli amanti del pesce: come preparare le gustose alici all’insalata!!!

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di alici freschissime
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
prezzemolo o altri aromi a piacere
1 spicchio d’aglio oppure per me aglio Cannamela

Mettere a bollire l’acqua.
Lavare e sfilettare le alici facendo attenzione a non metterle sotto un getto d’acqua troppo forte, altrimenti essendo delicate si rovinerebbero.Togliere la lisca centrale e la codina poi la piccola pinna sul dorso.

Tuffare le alici pronte nell’acqua in ebollizione, APPENA RIPRENDONO A FORMARSI LE PRIME BOLLICINE, toglierle immediatamente dall’acqua. Potete optare anche per la cottura a vapore: mettete le alici pulite nel cestello della pentola a vapore e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti.

Metterle su carta ad asciugare giusto qualche minuto. Disponetele in un solo strato in un piatto ampio e a questo punto aggiungete sale, pepe, olio prezzemolo tritato e aglio a pezzettini e se preferite anche dell’origano.
Ecco pronte le vostre alici all’insalata….ottimo secondo piatto, ma anche per un antipasto di pesce diverso!!!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.