Buffet salato per tombolate una ricca raccolta

Nelle nostre case con l’arrivo delle festività natalizie si riscopre il gioco della tombola, parenti ed amici che si ritrovano per divertirsi nelle serate sino a tardi. Ecco quindi una corposa raccolta di ricette per un buffet salato per tombolate. Inevitabile non preparare stuzzichini salati e deliziare i nostri ospiti. LEGGETE ANCHE ANTIPASTI DI NATALE
Oltre 40 idee possono bastare per il vostro buffet salato per tombolate?
Utilizzate dei bellissimi vassoi per servirli

Buffet salato per tombolate

bocconcini di alghe marine

Bocconcini di alghe marine gustose frittelle di mare

Chi non conosce i BOCCONCINI DI ALGHE MARINE? Gustose frittelle salate che non mancano mai sulle tavole natalizie, come aperitivo,…
Continua
frittelle alghe e acciughe

Frittelle alghe e acciughe gustoso finger food

Le frittelle alghe e acciughe sono un finger food delizioso perfetto da servire come antipasto o aperitivi durante il periodo natalizio. Si…
Continua
bombette alla pizzaiola

Bombette alla pizzaiola finger food di gusto

Bombette alla pizzaiola…..Croccanti fuori e morbide dentro, ben asciutte grazie alla presenza della semola.Cosa dire del gusto? Beh basterà solo…
Continua
panettone gastronomico ai salumi

Panettone gastronomico ai salumi

Panettone gastronomico ai salumi Oggi una versione classica per il classico panettone gastronomico…..panettone gastronomico ai salumi. Ideale come antipasto per il giorno di Natale…
Continua
PIZZETTE del panettiere

Pizzette del panettiere soffici e profumate

Diciamoci la verità, chi riesce a resistere alle pizzette del panificio? Quelle soffici, dal profumo inebriante, filanti e morbidissime! Insomma…
Continua
cornetti alle alici

Cornetti alle alici finger food sofficissimo

Cornetti alle alici, ottimo finger food Un nuovo e stuzzicante finger food per i giorni di festa: CORNETTI ALLE ALICI….
Continua
la carciofa

La carciofa strepitosa torta salata con ricotta

Grazie alla ricetta di questa speciale torta salata, preparare un goloso aperitivo, un brunch particolare oppure un pranzo semplice e veloce sarà molto semplice! Eccovi…
Continua
scaldatelli

Scaldatelli taralli friabili con uova

Gli scaldatelli o taralli friabili con uova sono una ricetta tipica meridionale. Una ricetta semplice della tradizione contadina prodotta soprattutto…
Continua

Focaccia tramezzino

La FOCACCIA TRAMEZZINO….super facile, super veloce, super morbida…..insomma SUPER in tutto!!!. Ideale per gite fuori porta, per buffet, feste, pranzo…
Continua
strudel salato salsiccia e cime di rapa

Strudel salato salsiccia e cime di rapa

Guardate questo strudel salato salsiccia e cime di rapa…… non è golosissimo ed invitante? Semplicissimo, sfizioso e soprattutto irresistibile! Perfetto…
Continua
pizza sticks

Pizza sticks, ricetta veloce per snack

Pizza sticks I pizza sticks sono dei gustosi e deliziosi bastoncini di pizza ideali per snack veloci, buffet, antipasti, feste…
Continua
panzerotti fritti

Panzerotti fritti, delizia da rosticceria

Panzerotti fritti Penso che i Panzerotti fritti non abbiano bisogno di presentazione. Un profumo inebriante, un gusto sublime, un ripieno…
Continua
panzerotti ricotta e pomodoro

Panzerotti ricotta e pomodoro soffici e gustosi

Panzerotti ricotta e pomodoro Come resistere davanti ai panzerotti ricotta e pomodoro? Impossibile!!!!! E allora venite a leggere la ricetta…
Continua
babà salato broccoli e salsiccia

Babà salato broccoli e salsiccia soffice e gustoso

Babà salato broccoli e salsiccia Il babà salato broccoli e salsiccia è un classico piatto napoletano, reso ancora più irresistibile da…
Continua
babà salati

Babà salati soffici e ideali per buffet antipasti finger food

Babà salati Oggi vi propongo i BABA’ SALATI. Sofficissimi, deliziosi da gustare per buffet, antipasti, finger food……insomma vi lasceranno senza…
Continua

Mini pagnottelle ripiene finger food per buffet e apertivi

MINI PAGNOTTELLE RIPIENE Oggi vi propongo le MINI PAGNOTTELLE RIPIENE. Sofficissime, deliziose da gustare per buffet, antipasti, finger food……insomma vi lasceranno…
Continua
cantucci salati arachidi e parmigiano

Cantucci salati arachidi e parmigiano

Cantucci salati arachidi e parmigiano Luca Montersino ci propone questa sfiziosa versione salata dei tradizionali cantucci toscani. Da servire come…
Continua
cantucci olive e capperi

Cantucci olive e capperi, ricetta salata

Cantucci olive e capperi Quando si parla di cantucci si pensa ai classici biscotti con mandorle o nocciole come quelli…
Continua
muffin di giardiniera

Muffin di giardiniera, ricetta finger food

Muffin di giardiniera POST SPONSORIZZATO Avete un vasetto di giardiniera lì nella dispensa avanzata magari dalle feste natalizie? Volete un’idea…
Continua
sofficiotti al prosciutto

Sofficiotti al prosciutto, ricetta finger food

Sofficiotti al prosciutto Ancora qualche idea finger food davvero stuzzicante: SOFFICIOTTI AL PROSCIUTTO. Soffici, morbidi, cremosi e profumati. Ideali per…
Continua
crostini mare e monti

Crostini mare e monti

Crostini mare e monti I CROSTINI MARE E MONTI sono una ricetta gustosa e che metterà d’accordo un pò tutti i commensali. Questo…
Continua
crostini gusto pizza

Crostini gusto pizza, ricetta con lievito madre

Crostini gusto pizza Quante volte avete sgranocchiato degli snack o crostini gusto pizza? Bene adesso potete farli da voi. Una…
Continua
crocchette di olive

Crocchette di olive

Quando a casa preparo degli antipasti fritti non mancano mai le CROCCHETTE DI OLIVE. Profumate, gustose e filanti! Una grande…
Continua
olive in crosta

Olive in crosta di Nadia Ambrogio

Per le prossime festività natalizie le OLIVE IN CROSTA non possono mancare sulle vostre tavole. Sfiziosissime e saranno una vera…
Continua
olive pastellate

Olive pastellate senza uova gonfie e buonissime

Le olive pastellate senza uova gonfie sono uno snack o meglio aperitivo appetitoso, da preparare in pochi minuti e da gustare ancora…
Continua
cozze pastellate

Cozze pastellate senza uova si gonfiano in cottura

Le cozze pastellate senza uova gonfissime sono un contorno, un buffet, un antipasto appetitoso, da preparare in pochi minuti e da gustare…
Continua
parigina

Parigina pizza rustica street food d’eccellenza

La PARIGINA è una ricetta napoletana: è un mix tra una pizza e un rustico, perché ha una base morbida di pasta…
Continua
perle di ricotta

PERLE DI RICOTTA SFIZIOSO ANTIPASTO DELLE FESTE

Se avete organizzato un pranzo o una cena tradizionale o in versione buffet, queste perle di ricotta sono uno sfizioso antipasto davvero irresistibile che non può mancare. Hanno un gusto speciale che magicamente le fa sparire in un batter d’occhio! Per le prossime festività sono perfette! LEGGETE ANCHE GNOCCHI DI RICOTTA RICOTTA GRATINATA

Continua
rotolo con insalata russa

ROTOLO CON INSALATA RUSSA SCENOGRAFICO E FACILISSIMO

Il rotolo con insalata russa è un antipasto sfiziosissimo e molto scenografico, perfetto da servire come antipasto o per buffet di tutte le vostre feste. Immancabile per le festività natalizie e sicuramente avrà un successo sterpitoso! Il rotolo di pancarrè racchiude un ripieno cremoso di insalata russa ma avvolto dal delicato gusto del prosciutto cotto. […]

Continua
frittelle di baccalà

FRITTELLE DI BACCALA’ NAPOLETANE

Le frittelle di baccalà o meglio pizzelle di baccalà sono un gustoso antipasto tipico della tradizione partenopea. Generalmente vengono preparate in occasione delle festività natalizie, soprattutto per il cenone della Vigilia, ma nessuno vieta di inserirle in qualsiasi menù a base di pesce. Si tratta di pasta cresciuta lievitata con cuore di pezzetti di baccalà. Spariscono sempre in […]

Continua
bombetta del vesuvio

BOMBETTA DEL VESUVIO BURRATA FRITTA SU SUGO FRESCO

Si chiama Bombetta del Vesuvio ed è una vera prelibatezza. Il cuore della bombetta è una burrata di bufala servita su una crema di pomodoro. Si può preparare in due modi: con doppia impanatura e poi fritta, oppure avvolta nella pasta della pizza e poi sempre fritta. Qualcuno preferisce anche la versione al forno, ossia cuocere la burrata avvolta […]

Continua
spiedini di pane e mozzarella

SPIEDINI DI PANE E MOZZARELLA ALLA ROMANA VELOCISSIMI

Gli spiedini di pane e mozzarella hanno origini povere nati per recuperare il pane del giorno prima o la mozzarella avanzata.Gustoso pane croccante alternato da mozzarella di bufala con il tocco sprint e deciso delle acciughe.Ideali per un buffet o una cena veloce tra amici.Per questa ricetta potete usare sia del pane raffermo sia utilizzare […]

Continua
frittelle di erba cipollina

FRITTELLE DI ERBA CIPOLLINA ASSORBONO POCHISSIMO OLIO

Le frittelle di erba cipollina sono delle frittelle croccanti all’esterno e morbidissime all’interno. Assorbono pochissimo olio e hanno un gusto fantastico!Profumate, perfette per antipasti, buffet o semplicemente per accompagnare i vostri piatti!Preparatene una bella scorta perchè andranno a ruba!!!!Dopo il successo delle frittelle al prezzemolo oppure quelle al pomodoro e basilico non potevo non preparare le […]

Continua
baci napoletani

BACI NAPOLETANI SOFFICI BOCCONCINI CON SALUMI

I baci napoletani sono rustici ai salumi facili e gustosissimi. Dei bocconcini brioche sfiziosi perfetti per le feste di compleanno. Sono irresistibili e sono una tentazione perchè uno tira l’altro.Non possono mai mancare nei buffet delle feste in casa.Vediamo come preparare i baci napoletani super soffici.E se li provate fatemi sapere!Aspetto anche le vostre foto!AdryLEGGETE ANCHEBABA’ […]

Continua
fascingraffe

FASCINGRAFFE NAPOLETANE ovvero BOMBOLONI RUSTICI

Le fascingraffe sono bomboloni rustici della tradizione napoletana che andranno letteralmente a ruba. Sono talmente soffici che faranno impazzire chiunque.E’ una ricetta non troppo conosciuta, ma che merita davvero tanto. E come ogni fritto godurioso non può mancare a Carnevale!Vanno gustate calde e potete sbizzarrirvi con il ripieno.Vediamo come preparare le fascingraffe napoletaneE se le provate […]

Continua
frittelle alle scarole

Frittelle alle scarole non assorbono olio

Alzi la mano chi non ama le frittelle. Io le adoro e allora ho voluto realizzare le frittelle alle scarole complice l’esubero di verdure dopo aver realizzato la pizza con le scarole. Irresistibili!Per questa ricetta usate le scarole già condite della pizza napoletana con le scarole.

Continua
pizza con le scarole

Pizza con le scarole ricetta campana

Eccovi un classico della cucina campana: pizza con le scarole. E’ un piatto unico, saporito, sostanzioso, ma anche da utilizzare per le feste, per le cene tra amici oppure tagliata a pezzettini come antipasto. Immancabile sulle tavole natalizie. Beh! allora correte in cucina e insieme incominciamo la preparazione della pizza con le scarole.Provate anche la […]

Continua
frittatine di pasta napoletane

Frittatine di pasta provola e mortadella

Le frittatine di pasta sono le regine dello street food napoletano: impossibile resistere e non amarle! Si fanno con i bucatini e la besciamella ed è l’antipasto immancabile di ogni pizzeria.Questa è una versione rivisitata rispetto alle originali.Provate anche il famoso panino napoletano, soffice e gustoso!

Continua
focaccine allo yogurt

Focaccine allo yogurt in padella velocissime

Le focaccine allo yogurt si preparano in pochi minuti, sono sofficissime. Non hanno bisogno di lievitazione, quindi niente lievito di birra e soprattutto niente forno….la cottura è in padella!La farcitura ovviamente è a vostra scelta, ma qualsiasi sia il successo è garantito.Sono senza burro e l’impasto risulta leggero e soffice grazie allo yogurt. Per la cottura vi occorrerà […]

Continua
CONI DI TRAMEZZINI

Coni di tramezzini velocissimi freschi e gustosi

I coni di tramezzini sono perfetti per le vostre cene estive. Ideali per le serate in compagnia in giardino. Ovviamente la farcitura potrà variare in base ai vostri gusti potendo quindi creare dei mix sempre differenti ed accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti.Provate anche la velocissima e gustosissima parmigiana di pancarrè Per questa […]

Continua
cozze fritte

Cozze fritte croccante e sfizioso aperitivo

Le cozze fritte sono un modo super sfizioso e gustoso di preparare le cozze. Perfette per apericene, aperitivi o buffet. Potete accompagnarle anche con qualche salsa tipo maionese fatta in casa.Classica ricetta della cucina pugliese dove le cozze sono dei mitili di mare protagonisti di moltissime ricette tipiche legate alla tradizione gastronomica.Qui vi lascio la versione con la pastella….sublime!

Continua
panzerotti pugliesi

Panzerotti pugliesi pomodoro e mozzarella

I panzerotti pugliesi fritti sono una specialità tipica della tradizione pugliese. Gustose mezze lune di pasta lievitata di sola semola ripiene di mozzarella filante e salsa di pomodoro.Possono essere preparati con differenti ripieni: caciocavallo e mortadella, rape e scamorza, insomma ogni ripieno sarà un successo!Provate anche un’altra specialità pugliese: la mitica focaccia

Continua
pizza con scarole e cipolle

Pizza con scarole e cipolle gustosissima

Eccovi un classico della cucina campana: pizza con scarole e cipolle. E’ un piatto unico, saporito, sostanzioso, ma anche da utilizzare per le feste, per le cene tra amici oppure tagliata a pezzettini come antipasto. Ha un gusto particolare e buonissimo!Provate anche la gustosa pizza con l’erba!

Continua
babà rustico napoletano

Babà rustico napoletano ricetta della tradizione

Babà rustico napoletano: una versione salata del classico babà dolce, una ciambella rustica e lievitata farcita con salumi e formaggi. Un rustico buonissimo e adatto per tutte le occasioni, è perfetto per buffet, compleanni, cene in compagnia, serate tra amici. Non fatevi scappare questa bontà… farete un figurone con tutti! QUI LA RICETTA DEL CLASSICO BABA’ NAPOLETANO […]

Continua
panettone gastronomico di mare

Panettone gastronomico al pesce

Panettone gastronomico al pesceOggi una versione differente per il classico panettone gastronomico: panettone gastronomico al pesce. Ideale per la cena della Vigilia di Natale quando in molte città non si mangia carne.La versione di questo panettone gastronomico è nata dalla richiesta di molti lettori che non mangiano carne soprattutto la Viglia di Natale. Ed allora […]

Continua
le malelingue

Le malelingue gustosi bastoncini di pane

Le malelingue Cosa sono le malelingue? Simpatici e gustosi bastoncini di pasta lievitata ideali per accompagnare salumi, formaggi, insalate. Ottimi per uno snack veloce, infatti anche da soli sono irresistibili! Se non amate il fritto potete optare anche per la cottura in forno: prima di infornare le malelingue spennellarle con olio d’oliva e cuocere fino […]

Continua
panino napoletano

Panino napoletano ricetta della tradizione

Classico della rosticceria napoletana sempre presente sulle tavole di feste e compleanni: panino napoletano. Estremamente soffice e gustoso e ringrazio Pasqualina in cucina per la splendida ricetta. Provate anche un altro classico della tradizione napoletana il Babà rustico napoletano morbidissimo!

Continua
cornetti rustici

Cornetti rustici soffici e buonissimi

Chi ha detto che i cornetti vanno mangiati solo a colazione? Questa sera per cena cornetti rustici: soffici cornetti salati ripieni salumi e certosa. Un ripieno cremosissimo. I bambini ne andranno matti!!!! Preparati per gite fuori porta o per feste di compleanno saranno un successo! Qui invece la ricetta dei cornetti brioche alla marmellata

Continua
ceci croccanti al forno

Ceci croccanti al forno ricetta furba

I ceci croccanti al forno sono uno snack irresistibile, veloce e soprattutto buonissimo!Sono una ricetta furba perfetta per gli aperitivi, finiscono in un lampo perché saranno come le ciliegie…..uno tira l’altro!Questi ceci non solo sono buonissimi, ma anche sani….molto meglio delle patatine in busta. Inoltre variando le spezie da aggiungere ai ceci avrete degli snack dai gusti […]

Continua
Torta salata ricotta e prosciutto

Torta salata ricotta e prosciutto cremosa e filante

La torta salata ricotta e prosciutto è gustosissima e piacerà a tutti. Perfetta come antipasto, come piatto unico per cena ma anche come rustico per feste e buffet.Il ripieno è cremoso e filante  e la base è senza burro. Infatti ho utilizzato il mio impasto furbo all’acqua.Ringrazio per la ricetta il blog Chiara Passion

Continua
supplì in sfoglia

Supplì in sfoglia filanti e gustosi una ricetta sciuè sciuè

I supplì in sfoglia ovvero il riso in sfoglia, sono un rustico siciliano buonissimo. Nascono dalla necessità di smaltire il riso al sugo avanzato del pranzo.Sono perfetti in tantissime occasioni. Possono essere serviti come antipasto o arricchire un buffet. Insomma una sorta di finger food, facilissimi, ma dal gusto strepitoso.  Ringrazio per la ricetta il […]

Continua
muffin alla boscaiola

Muffin alla boscaiola soffici gustosi e morbidi

Gustosi muffin salati dal gusto autunnale: muffin alla boscaiola. Soffici, umidi con tanti funghi, formaggio e salumi. Perfetti per antipasti, buffet, feste. Verranno spazzolati in un baleno.Provate anche la gustosa parmigiana di pancarrèI muffin salati possono essere anche congelati. All’occorrenza li scongelate e li passare in forno pochi minuti.Ringrazio per l’ispirazione della ricetta il Blog […]

Continua
cantucci salati

Cantucci salati pistacchi e mandorle senza burro

I cantucci salati pistacchi e mandorle sono dei gustosi e friabili tozzetti senza burro. Perfetti per antipasti, aperitivi. Si conservano per diverso tempo. Profumati e delicati.Qui trovate invece una versione con parmigiano e arachidi.Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva “Riserva Masillo 1919”. Un olio di eccellenza coltivato e prodotto sulle colline di […]

Continua
toast pizzati

Toast pizzati una ricetta sciuè sciuè

Indecisi tra toast o pizza? Problema risolto con i toast pizzati. Facili, veloci, filanti e buonissimi!Va senza dire che si tratta di un piatto che verrà letteralmente divorato dai ragazzi.Un’ottimo salva cena, insomma una ricetta sciuè sciuè!Provate anche la pasta al forno a crudo sciuè sciuè

Continua
cestini di porcini e pancetta

Cestini di porcini e pancetta dal cuore cremoso

I cestini di porcini e pancetta sono un antipasto gustosissimo e molto scenografico. Facilissimi da preparare, dal cuore cremoso e filante.Perfetti per antipasti, buffet e per le feste di natale.

Continua
taralli nzogna e pepe

Taralli nzogna e pepe, taralli pepe e mandorle

Taralli nzogna e pepeSe non avete mai assaggiato i TARALLI NZOGNA E PEPE dovete assolutamente porre rimedio. Taralli friabili da sbriciolarsi in mano, gustosi ed un gusto unico per il connubio delle mandorle con il pepe. Potrebbe sembrare un’abbinata stravagante, ma il risultato è davvero esplosivo…….per non parlare del profumo! Provate anche i gustosi scaldatelli

Continua
bocconcini di wurstel

Bocconcini di wurstel in crosta semplicissimi

Un antipasto sfizioso e gustoso, i bocconcini di wurstel in crosta sono perfetti da proporre in un buffet o durante un aperitivo.Sono sempre divorati da grandi e piccini.Sono semplicissimi e velocissimi da preparare.Provate anche le sfogliatine dolci di pasta sfoglia…velocissime

Continua
PALLINE DI PATATE e rosmarino

Palline di patate al rosmarino profumate e sfiziose

Le palline di patate al rosmarino sono delle gustosissime e sfiziose sfere di patate profumate ed aromatizzate.Sono una vera tentazione. Ideali per buffet, feste dei bimbi oppure come simpatico contorno.Avete provato anche le perle di parmigiano? Noooo, allora dovete rimediare!

Continua
pizza montanara

Pizza fritta napoletana ovvero pizza montanara

Pizza montanara Oggi uno street food napoletano d’eccellenza: PIZZA MONTANARA. E’ davvero difficile resistere a questa bontà…. le pizze fritte sono soffici, profumate, filanti e gustose! Se non le avete mai provate dovete rimediare e vi assicuro che anche per i giorni di festa saranno apprezzate da tutti. Da gustare abbinate ai mitici crocchè napoletani 

Continua
crostini alle erbette

Crostini alle erbette buonissimi pronti in 10 minuti

Crostini alle erbette Oggi vi propongo una ricettina velocissima ma utilissima per smaltire l’eccesso di pane raffermo: CROSTINI ALLE ERBETTE. Non potete immaginare il gusto e la semplicità delle ricetta, da preparare anche all’ultimissimo minuto…in 10 minuti sono pronti. Se non avete preparato nulla per cena o avete ospiti all’improvviso, questa ricetta vi risolve il […]

Continua
SFOGLIATA ricotta rucola e speck

Sfogliata ricotta rucola e speck velocissima

Oggi per pranzo abbiamo gustato una torta fredda strepitosa e facilissima: sfogliata ricotta rucola e speck. Praticissima e buonissima. Potete preparare il guscio in anticipo e farcirlo al momento. Perfetta per le vostre cene estive tra amici, buffet, aperitivi etc.. Provate anche l’insalata di riso rucola e salmone  

Continua
treccia brioche caprese

TRECCIA BRIOCHE CAPRESE SOFFICISSIMA SENZA UOVA

Dopo il grande successo della treccia brioche salata è nata la treccia brioche caprese.I classici profumi e sapori della mitica e rinomata caprese campana: pomodoro, mozzarella e basilico. Tre semplici ingredienti, ma dal gusto unico!Inoltre sono i colori nella nostra bandiera!LEGGETE ANCHETRECCIA SVIZZERA AL BURROBABA’ SALATO NAPOLETANO

Continua
TRECCIA BRIOCHE salata

Treccia brioche salata soffice e buonissima

Treccia brioche salata La treccia brioche salata è nata dopo il successo della treccia brioche all’olio (la cui ricetta la trovate qui) ovviamente dolce, e allora l’ho trasformata in una versione salata buonissima per una cena tra amici, per un buffet o per accompagnare un antipasto. Provate anche il babà napoletano salato

Continua
strudel ricotta e carciofi

Strudel ricotta e carciofi delicato e facilissimo

Lo strudel ricotta e carciofi è un secondo piatto semplice e completo. Ottimo sia caldo che freddo. Ideale per gite fuori porta, buffet, antipasti. QUI TROVATE LA RICETTA DELLO STRUDEL SALSICCE E CIME DI RAPA

Continua
sigari rustici salame e mozzarella

Sigari rustici salame e mozzarella gustosa rosticceria

Sigari rustici salame e mozzarella Dopo il successo dei panzerotti spinaci e ricotta ecco un nuovo esperimento di rosticceria: sigari rustici salame e mozzarella …….. molto molto gustosi. Ideali per feste, buffet, cene tra amici. Filanti ed irresistibili!!! Ho realizzato questa ricetta per il progetto Kenwood di cui ho avuto l’onore di essere ambasciatrice. Qui potete leggere la ricetta del progetto insieme […]

Continua
gnocchi di patate fritti

Gnocchi di patate fritti ricetta furba pronta in 10 minuti

Gnocchi di patate fritti….  si possono gustare da soli in sostituzione delle normali patatine fritte o come contorno. Da provare sicuramente per fare bella figura e vedrete che saranno una piacevole scoperta. Versione street food ispirata direttamente da NIGELLA LAWSON, la cuoca inglese dalle ricette semplici. Insomma se non volete servire sempre le classiche patatine […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.