Dolci con la ricotta buoni cremosi e delicati

dolci con la ricotta

La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, più precisamente un latticino.

La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non si può definire formaggio ma va classificata semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.

La produzione della ricotta ha origini molto antiche: testimonianze e documenti storici consentono infatti di attribuirne la scoperta già alle civiltà Sumere e dell’Antico Egitto, mentre la citazione contenuta nell’ Odissea (nello specifico, nel nono libro del poema epico, momento dell’incontro di Ulisse con Polifemo, che la sta lavorando) ci informa sulla sua diffusione in ambiente Greco e poi Romano. Nel Medioevo questo latticino vive un periodo di splendore, e la tradizione cristiana attribuisce a San Francesco d’Assisi l’insegnamento delle tecniche per ottenere un prodotto eccellente ai pastori del Lazio.

La ricotta ha un gusto delicato  che  si  sposa perfettamente sia nelle preparazioni salate che dolci, infatti riesce a  rendere i dolci particolarmente cremosi e soffici.

I dolci a  base di ricotta sono davvero tantissimi…..ricordiamo i cannoli, la cassata siciliana, la ricotta e pere e così via, ma gli abbinamenti sono infiniti.

Ecco una raccolta di dolci con la ricotta tradizionali ma anche originali e particolari.

dolci con la ricotta sono dolci buonissimi e la versatilità di questo ingrediente vi permetterà di sbizzarrirvi tra consistenze croccanti a consistenze morbide e cremose.

Seguimi sui social

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Dolci con la ricotta

Cassatine al forno

Cassatine al forno

Oggi un dolce semplice e golosissimo. Le CASSATINE AL FORNO sono dei simpatici gusci di pasta frolla ripieni di ricotta… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.