Pane alle patate sofficissimo

pane alle patate
pane alle patate

pane alle patate pane alle patate

Pane alle patate

Il pane alle patate è uno squisito lievitato il cui impasto è arricchito con i fiocchi di patate. E’ molto morbido e sofficissimo, ideale da gustare con formaggi e salumi. Potete dare al pane la forma che preferite, ma vi assicuro che la presenza dei semi di papavero e di sesamo conferirà al pane un tocco in più.

Ho realizzato questa ricetta per il progetto Kenwood di cui ho avuto l’onore di essere ambasciatrice. Qui potete leggere la ricetta del progetto insieme a tante altre mie ricette.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Ingredienti:

500 gr. di farina 350W
6 gr. di lievito di birra
20 gr. di zucchero
60 gr. di fiocchi di patata
1 di uovo
1 di tuorlo
200 gr. di latte
10 gr. di sale
60 gr. di olio extravergine di oliva
q.b. di semi di sesamo
q.b. di semi di papavero

Sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente.
Mettete nella planetaria la farina con i fiocchi di patate,lo zucchero, aggiungere il latte con all’ interno disciolto il lievito, poi l’uovo, il tuorlo ed impastare.
Unire il sale e continuare ad impastare. Per ultimo va aggiunto l’olio a filo e piano piano, facendolo incorporare bene. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fate lievitare direttamente l’impasto aspettando che raddoppi
Dividete poi l’impasto in diversi pezzi in modo da realizzare la forma che più preferite: pagnottelle, mantovanine, treccine, filoncini etc..
Fate di nuovo lievitare.

Al raddoppio, spennellate delicatamente la superficie con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte, spargete i semini a piacere ed infornare a 180 ° per 15-20 minuti fino a doratura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.