Insalata di quinoa, una ricetta light, fresca e leggera

insalata di quinoa

Insalata di quinoa

La quinoa è versatile e facilissima da preparare: pronta in pochi minuti si presta per creare tante ricette…. perfetta da portare ovunque anche in spiaggia. Perché quindi non includere l’INSALATA DI QUINOA tra le ricette di Ferragosto da preparare agli amici? Questa ricetta light accontenterà proprio tutti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Ingredienti:

200 gr. di quinoa

1 scatoletta piccola di mais

100 gr. di asiago a cubetti

40-60 gr. tra rucola e lattuga

2-3 pomodori

olio extravergine di oliva

sale

cubetti di prosciutto cotto o fesa di tacchino

2 scatolette piccole di tonno sott’olio

Per preparare l’insalata di quinoa, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua e portatela a bollore. Nel frattempo, sciacquate la quinoa sotto acqua corrente diverse volte per eliminare il suo retrogusto amarognolo.

Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale, poi versate sia la quinoa  e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio senza il coperchio.

Trascorso il tempo di cottura, scolate la quinoa in un colino e sciacquatela brevemente sotto l’acqua fredda corrente per raffreddarla e fermare la cottura, poi posizionate il colino sopra una ciotola per permettere all’acqua in eccesso di scolare.

Aggiungete il mais, pomodorini tagliati, tonno sgocciolato e sminuzzato, cubetti di asiago, lattuga e rucola sminuzzate, e se preferite anche dei cubetti di prosciutto cotto light o fesa di tacchino.

Condite con olio extravergine di olia, aggiustare di sale.

Mescolate per amalgamare bene il tutto e la vostra insalata di quinoa è pronta per essere gustata!

Conservazione

L’insalata di quinoa si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico e le quantità degli ingredienti potete variarla in base ai vostri gusti o aggiungerne altri!

insalata di quinoa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.