Pasta e patate alla napoletana con provola

pasta e patate alla napoletana

Pasta e patate alla napoletana

Un piatto della tradizione, intramontabile …….. PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA o meglio a pasta e patane, come viene chiamata a Napoli. È davvero un must, ma molto più semplice di quanto si pensi. Il risultato una pasta cremosa, profumata e ……. “azzeccata”

Ingredienti

320 gr di pasta mista corta
800 gr di patate
40 gr di olio extra vergine
200 gr di provola
100 gr di pancetta o mortadella come ho fatto io
6 pomodorini
1 costa di sedano
1 mezza cipolla bianca
1 spicchio di aglio
parmigiano reggiano qb
pepe nero qb
sale qb

Preparazione

Versare in una pentola l’olio extra vergine di oliva, unire la cipolla, il sedano e l’aglio tritati. Fare soffriggere ed una volta appassito il tutto unire le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Unire anche la mortadella tagliata a cubetti e fare cuocere per qualche minuto. A metà cottura delle patate unire anche i pomodorini sminuzzati e regolare di sale e pepe continuando la cottura.

Una volta cotte le patate aggiungere l’acqua sufficiente per la cottura della pasta. Una volta giunta a bollore buttare la pasta e regolare nuovamente di sale e pepe. Cotta la pasta spegnere la fiamma unire la provola tagliata a cubetti e mescolare fino a suo scioglimento.

Riempite delle cocotte o un’unica pirofila con la pasta. Tagliate le fette di provola e mettetele in cima insieme ad altri cubetti di mortadella, cuocete in forno finché non si formerà una crosticina. Servite la pasta tiepida……vedrete che gusto!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

pasta e patate alla napoletana pasta e patate alla napoletana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.