Colomba salata alla ricotta senza uova

colomba salata alla ricotta senza uova

Colomba salata alla ricotta senza uova

Penso che ormai conosciate tutti la mia voglia di trasformare una ricetta da dolce a salata e viceversa e allora anche a Pasqua non poteva mancare la versione salata della colomba….quindi vediamo come preparare la colomba salata alla ricotta senza uova.

Ingredienti per la colomba salata alla ricotta senza uova:

300 g di farina manitoba

300 g di farina 00

250 g di ricotta asciutta 

250 g di latte tiepido

20 g di zucchero semolato

1 bustina di zafferano 

120 gr. lievito madre oppure 1/2 cubetto di lievito fresco

1 cucchiaino di sale fine

100 gr. di scamorza a dadini

100 gr. prosciutto cotto a dadini

100 gr. salame a dadini

100 gr. di provolone a dadini

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito con lo zucchero, aggiungete anche lo zafferano e mescolate bene gli ingredienti.

Versate nella planetaria il latte con lievito e zafferano, aggiungete la ricotta, le farine setacciate e il sale. Impastate per bene e lasciate lievitare fino al raddoppio (tutta la notte se utilizzate il lievito madre).

Riprendete l’impasto e aggiungete la dadolata di salumi e formaggi. Mettete nello stampo della colomba (quello da 1 kg) e lasciate di nuovo lievitare fino al bordo.

Ora in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Appena tirate fuori dal forno la colomba salata alla ricotta senza uova, spennellate con latte e spolverizzate con parmigiano grattugiato ( per me Bella Lodi). Lasciate raffreddare e poi servite. Ottima sia calda che fredda

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.