Tortine ai tre cioccolati

tortine ai tre cioccolati

Tortine ai tre cioccolati

Le tortine ai tre cioccolati nascono dalla voglia di abbinare i tre cioccolati e quindi compensare l’amaro del cioccolato fondente con il dolce degli altri due cioccolati, il tutto abbinato ad una sofficità unica.

Ingredienti per 12 tortine ai tre cioccolati:

200 gr. di farina 00

150 gr. zucchero

50 gr. amido di mais

160 ml. di latte

80 gr. burro

2 uova

1 bustina di lievito

200 gr. di cioccolato fondente

100 gr. cioccolato al latte

100 gr. cioccolato bianco

qualche cucchiaio di crema alle nocciole spalmabile ( per me Rigoni di Asiago)

Accendere il forno a 180° e nel frattempo tritate il cioccolato fondente nel mixer fino a ridurlo a farina. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde, il latte, la farina e l’amido di mais setacciati e il lievito.

Aggiungere il cioccolato tritato all’ impasto, amalgamare il tutto e versare l’impasto nelle semisfere di silicone. Riempirli per 3/4 e infornare per circa 15-18 minuti.

Non lasciarli oltre nel forno, altrimenti si seccheranno troppo e ne perderanno di sofficità.

Lasciate raffreddare le tortine ai tre cioccolati e poi spennellatele con un pò di crema alle nocciole spalmabile giusto per far attaccare il cioccolato al latte e quello bianco dopo averli tritati ma non molto fine.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.