Barrette al sesamo, ricetta snack

barrette al sesamo

 

Barrette al sesamo

Cosa c’è di meglio di fare in casa delle gustose barrette snack? Allora pronti a realizzarle? Sono semplici, veloci e naturali: Barrette al sesamo!!!!!!!

200 g di semi di sesamo bianco
100 g di miele (per me Rigoni di Asiago)
100 g di zucchero di canna
la buccia di 1 limone bio ( per me Polvere di limone)
Preparazione

In una padella antiaderente dal fondo spesso mettete a tostare i semi di sesamo per qualche minuto. Mettete da parte i semi tostati e nella stessa padella fate sciogliere lo zucchero e il miele, quando raggiunge il bollore unite i semi di sesamo e mescolate sul fuoco medio per 3/4 minuti. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e spegnete.
Ora mettete il composto tra due fogli di carta forno oleati e stendetelo con un mattarello ad uno spessore di 3 mm. Quando è ancora caldo tagliate con un coltello le barrette al sesamo.Conservale avvolte nella carta forno in un contenitore a chiusura ermetica.
 Ringrazio per la gustosa ricetta il sito Essenza di vaniglia
Di seguito vi elenco alcune delle numerosi proprietà del sesamo.
Tra i pregi principali dei semi di sesamo troviamo l’abbondanza di calcio che sappiamo essere un sale minerale molto importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo nonché per la prevenzione dell’osteoporosi.
Anche lo zinco è presente in quantità sufficiente per apportare benefici al nostro organismo proteggendolo dalle infezioni; il selenio invece ha proprietà efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi.
 
Grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio, l’uso del sesamo come integratore nella dieta dei bambini da ottimi risultati in termini di crescita, anche la dove la crescita è molto inferiore alla norma.
L’assunzione di semi di sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l’emoglobina; infatti la vitamina T in essi contenuta ha la proprietà di far aumentare le piastrine ematiche.
 
Il sesamo rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei casi di affaticamento e convalescenza, mentre d’altro canto è in grado di riequilibrare le funzioni dell’organismo in caso di nausea, mal di testa e vomito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.