Latte condensato fatto in casa, ricetta veloce

 

latte condensato fatto in casa

Latte condensato fatto in casa

Anche voi come me adorate il latte condensato? e allora cosa c’è di meglio se lo realizziamo in casa con tutti ingredienti genuini? Forza correte a realizzarlo perché è molto veloce da fare grazie alla presenza dello zucchero vanigliato.

Fare in casa il latte condensato è davvero semplice e, al contrario di quanto si possa pensare, anche veloce: è utile per tutte quelle preparazioni che lo richiedono. Inoltre è molto più economico di quelli acquistati

Il Latte Condensato è un prodotto storico. La lavorazione è semplice e naturale: il latte viene omogeneizzato, arricchito di zucchero e portato ad alta temperatura per ottenere una consistenza cremosa.

Prima era utilizzato come sostituto del latte fresco, poi apprezzato soprattutto come ricarica di energia e come ingrediente per la preparazione di dolci. É l’alleato perfetto in cucina, dona una consistenza cremosa alle vostre dolci creazioni e ne rende più semplice e veloce la preparazione, perché permette di eliminare uova, burro, latte o zucchero in tante ricette. È ottimo per creme, dolci al cucchiaio, semifreddi e permette di realizzare un goloso gelato anche senza la gelatiera!

Ingredienti:
250 gr di latte intero
180 gr di zucchero a velo vanigliato
20 gr di burro
1 bustina di vanillina

Mescolate il latte, lo zucchero a velo, il burro e la vanillina in un pentolino dal fondo spesso.

Portate ad ebollizione e fate cuocere il composto per 20 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. 

Spegnete e lasciate raffreddare,e non fate caso se non sarà ancora bello denso perché raffreddandosi prenderà corpo e solidità.

Versate il latte condensato fatto in  casa in un vasetto di vetro e una volta freddo mettete il frigo.

Potrete poi utilizzarlo come più vi piace o soprattutto mangiarlo a cucchiaiate!!!!!!!!!!!!!!!

Si conserverà a lungo…………se non cadrete in tentazione!!!!!!!!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

latte condensato fatto in casa

Precedente Cremoso gelato alla nutella, ricetta dolce Successivo Marmellata di prugne, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.