Torta mimosa salata,ricetta lievitata

torta mimosa salata

Torta mimosa salata

Tutti sappiamo che il dolce principe nel periodo delle festa della donna è la torta mimosa. Allora quest’anno invece di realizzare la versione dolce ho realizzato la torta mimosa rustica. Pronti a gustarla?

Ingredienti per 2 torte:

600 gr. manitoba

150 di semola rimacinata

40 gr. zucchero

10 gr. sale

50 gr. strutto

20 gr. lievito di birra

1 tazza e mezzo di acqua tiepida

Per il ripieno:

500 gr. di philadelphia

80 gr. di rucola pulita

500 gr. di dadini di prosciutto cotto o tacchino

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che dovrà lievitare per circa due ore in una ciotola coperta. Dopo le due ore dividete l’impasto in due parti e adagiatele ognuna in un stampo di circa 24 cm di diametro. Ora in forno a 180° per circa 20-25 minuti.

Il risultato finale sarà un pane briosciato soffice e leggero. Ha una cottura molto rapida quindi attenti quando il prodotto sarà in forno.

Dopo lasciate raffreddare e dividete ogni torta in due parti e svuotatele della mollica interna che vi servirà per la copertura. Ora riempite con uno strato di rucola e poi con il formaggio cremoso amalgamato con i dadini di cotto ( ricordatevi di conservare qualche cucchiaio di formaggio che vi servirà dopo). Ricoprite con l’altra parte e spalmate la calotta superiore con il restante di formaggio philadelphia su cui “incollerete” la mollica sbriciolata. Ecco la vostra torta mimosa salata è pronta per essere gustata.

Ora non vi resta che mangiare la vostra torta e……………buona festa della donna. Auguriiiiiiiiiiiii

Questa è l’interno della torta

DSCN2959

Questa è tante altre ricette le trovate anche su fb.

Precedente Grissini con pomodori secchi, ricetta lievitata Successivo Spaghetti con maruzzelle,primo piatto di pesce semplice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.