Ceci all’insalata, ricetta vegetariana

ceci all'insalata

 

Ceci all’insalata

Oggi una ricetta salutare, vegetariana e gustosa. Un’insalata davvero alternativa ma di grande gusto: ceci all’insalata.

Quando si cucinano legumi secchi si deve considerare, oltre al lungo tempo di cottura anche il tempo di ammollo che spesso deve essere fatto il giorno precedente alla cottura. Innanzitutto conviene sciacquare i legumi sotto l’acqua corrente ed eliminare eventuali impurità. Per l’ammollo utilizzare abbondante acqua fredda considerando che reidratandosi raddoppieranno il loro volume. Quando si cucinano legumi secchi si deve considerare, oltre al lungo tempo di cottura anche il tempo di ammollo che spesso deve essere fatto il giorno precedente alla cottura.

 

Innanzitutto conviene sciacquare i legumi sotto l’acqua corrente ed eliminare eventuali impurità. Per l’ammollo utilizzare abbondante acqua fredda considerando che reidratandosi raddoppieranno il loro volume.I tempi di ammollo variano a seconda del tipo di legume e dalla sua “freschezza”. Per i ceci i tempi variano a seconda della stagione: considerando che essi vengono raccolti tra settembre e giugno, in autunno richiedono un ammollo di 8 ore, in inverno di 12, in primavera di 18 in estate di 24.Terminato l’ammollo scolare i legumi dall’acqua.

 

La cottura deve partire da acqua fredda abbondante, una volta raggiunta l’ebollizione questa non deve mai essere forte, anzi l’acqua deve fremere. Potrebbe essere necessario schiumare all’inizio della cottura. I legumi saranno cotti quando saranno teneri e non opporranno resistenza se schiacciati.La pentola più adatta è indubbiamente quella di terracotta,(nel mio caso pentole Bionatural) che permette di mantenere una temperatura uniforme. Durante la cottura è bene non mescolare i legumi che sono fragili e rischiano di rompersi, conviene piuttosto scuotere la pentola di tanto in tanto. Se proprio si deve girare, utilizzare un cucchiaio di legno.

 

Una volta cotti e levati dal fuoco, i legumi possono essere lasciati nella pentola con la loro acqua per una trentina di minuti, il loro gusto matura ed essi continuano ad assorbire il sale aggiunto poco prima. 

 

Ingredienti:
500 gr. ceci cotti
una manciata di erba cipollina tritata (nel mio caso Cannamela)
un pizzico di aglio 
olio evo
una spruzzata di aceto
1 scatoletta di filetto di sgombro sott’olio
In un’ampia ciotola mescolate i ceci cotti e freddi, l’erba cipollina, l’aglio, olio e aceto e infine lo sgombro sgocciolato. Lasciate insaporite per circa 30 minuti e poi servite i vostri ceci all’insalata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.