Croissant sfogliati rum e mandorle, ricetta dolce

 

croissant sfogliati rum e mandorle

Croissant sfogliati rum e mandorle

Tamara Cinciripini del blog Perle e Ciambelle, ha creato un evento in collaborazione con Nunzia Bellomo del blog Miele di Lavanda dove ci hanno spiegato la realizzazione di questi fantastici croissant sfogliati, nella mia versione croissant sfogliati rum e mandorle.
Non sono difficili da realizzare, ci vuole solo un pò di pazienza ma alla fine gusterete dei croissant sfogliati meglio di quelli del bar.

INGREDIENTI per i croissant sfogliati rum e mandorle:

  • – 2 uova + 1 uovo per spennellare la superficie
  • – 500 g di farina Manitoba
  • – 150 ml di acqua tiepida
  • – 1 bustina di vanillina
  • – 70 g di zucchero semolato
  • -160 g di lievito madre OPPURE 5 g di lievito di birra fresco
  • – un pizzico di sale
  • – 300 g di burro morbido
  • – la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • mezzo bicchierino di rum
  • granella di mandorle

Fate fondere 50 g di burro e lasciatelo intiepidire.
Sciogliete il lievito nell’ acqua tiepida (sia quello madre che quello di birra, la procedura è la stessa), unite poi lentamente la farina setacciata, il burro fuso, la vanillina, la scorza del limone grattugiata, il rum e le 2 uova. Ultimate con lo zucchero e un pizzico di sale e impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendete una ciotola, infarinatela leggermente e ponete l’impasto al suo interno avendo cura di coprirlo per bene con la pellicola. Lasciate riposare per almeno 12 ore nel frigo.

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e aiutandovi con un pò di farina ed un mattarello stendetelo fino a formare un rettangolo di circa 5 mm di spessore. Ora prendete il burro restante (250 gr) e ponetelo tra 2 fogli di carta forno, schiacciatelo per bene un pò con le mani e un pò con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Adesso togliete il foglio di carta forno sopra al burro e con l’altro foglio vi aiutate lentamente fino a sovrapporre il burro ai 2 / 3 del rettangolo di impasto precedentemente steso.
Ora dovrete ripiegare in tre la sfoglia, chiudete prima la parte senza burro e poi l’altra parte con il burro.
Ora chiudete bene i lembi e aiutandovi con il mattarello stendete nuovamente la pasta cercando di ottenere un rettangolo di circa 1,5 cm di spessore, quindi chiudete di nuovo ma senza aggiungere il burro. Avvolgete il rettangolo così ottenuto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per circa mezz’ora.

RIFATE QUESTO PASSAGGIO PER 3 VOLTE DI FILA, A DISTANZA DI 30 MINUTI L’UNA DALL’ALTRA.

A questo punto prendete l’impasto e stendetelo in modo uniforme dello spessore di 5 mm ma fate in modo che la sfoglia rimanga rettangolare, ora dividetela in 3 fasce, e ogni fascia in 8 triangoli, otterrete in questo modo 24 croissant.

Chiudeteli dalla parte larga a quella stretta e lunga, posizionateli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, spennellateli con il rosso d’uovo e granella di mandorle e lasciateli di nuovo lievitare . Fate cuocere i croissant sfogliati rum e mandorle in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, o fino alla doratura.
Lasciate che raffreddino completamente dopo di che con una sac a poche farcite i croissant sfogliati rum e mandorle con marmellata, crema pasticcera o nutella.

Ecco adesso potete gustare i vostri croissant sfogliati rum e mandorle e buona colazione  a tutti !!!!!!!!!!!!

Continuate a seguirmi anche sulla mia fan page di fb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.