Torta alle pesche e ricotta bigusto dolce cremoso e profumato

Oggi vi propongo una gustosa torta alle pesche e ricotta…………..bi gusto. Infatti questa torta avrà al suo interno un doppio strato di ricotta bianca e al cacao e soprattutto gustata fredda di frigo sarà eccellente e sublime.

torta alle pesche e ricotta

Torta alle pesche e ricotta bi gusto

Ingredienti:

300 gr. farina di mais per pasticceria oppure farina integrale (per me Farina integrale di Sorgo)

150 gr. strutto o burro

150 gr. zucchero

1 uovo intero

2 rossi d’uovo

un pizzico di sale

la buccia di limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno

300 gr. ricotta

150 gr. zucchero

1 uovo

2 pesche pulite e tagliate a dadini

2 cucchiai di cacao

1 cucchiaio di zucchero di canna

succo di limone

Sul piano di lavoro mescolate dapprima tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale e zucchero, poi aggiungete tutti gli altri e impastate fino ad ottenere una frolla bella compatta ma morbida. Adagiatela in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo mescolate la ricotta con lo zucchero e l’uovo e poi dividetela in due ciotole: in una mescolerete il cacao. Da parte mescolate le pesche con lo zucchero di canna e il succo di limone. 

A questo punto stendete la pasta con uno spessore di circa 1 cm sulla carta forno e passate il tutto in una teglia da crostata di un diametro di circa 20 cm. Tagliate la pasta in eccesso che metterete da parte. Ora stendete il primo strato di ricotta bianca, poi le pesche con tutto il succo e il secondo strato di ricotta al cacao. Richiudete la torta alle pesche e ricotta con la restante pasta frolla che avrete steso sempre nello spessore di un cm.

Mettete in forno a 180° per circa 25 minuti, una volta fredda spolverizzate la torta alle pesche e ricotta con zucchero a velo e potete poi metterla in frigo in modo che gustata fredda sarà ancora più goduriosa.

Buon appetito

torta alle pesche e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.