Panettone gastronomico, ricetta di successo

panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Eccovi la ricetta del mio panettone gastronomico che in questo periodo di feste natalizie è molto gettonato, infatti ho notato nei supermercati che grosse aziende hanno realizzato questo tipo di panettone da farcire poi a piacimento. Non per disprezzare, ma quello che si realizza in casa ha tutto un altro effetto e gusto. La versione che vedete nella foto è prevalentemente rustica, ma volendo potete realizzare anche una versione più chic con salmone, patè vari gusti, burri aromatizzati ecc. Il vino che ho abbinato è l’eccezionale toscano d’ Orcia Tenuta Belsedere dell’azienda Sorelli.

Ingredienti:

250 gr. farina 00

250 gr. farina manitoba

2 cucchiai di zucchero

90 gr. olio di semi

120 gr. acqua

100 gr. latte

2 cucchiaini di sale

10 gr.lievito di birra

Fate un primo lievitino con il lievito e 100 gr.farina e 50 gr.acqua presi dal totale. Dopo circa 40 minuti impastate tutti gli altri ingredienti con il lievitino e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Dopo sgonfiate l’impasto e ponetelo nella forma, lasciate lievitare di nuovo e poi cuocete in forno a 190 ° per circa 35 minuti.

Lasciate raffreddare, anzi meglio se preparato il giorno prima, e tagliate a strati a seconda dell’altezza ottenuta.

Farcire tutti gli strati come preferite.

Nel mio caso ho farcito il mio panettone gastronomico con strati con maionese e formaggio a fette, insalata e rucola con sottilette, formaggio spalmabile e fette di prosciutto cotto.

Vi aspetto nella mia pagina facebook……


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.