Tiramisù all’ananas senza panna

Tiramisù all’ananas senza panna con ananas fresco e uova pastorizzate. Facile e veloce questa versione del tiramisù più estiva stupirà i vostri ospiti. Potrete servirlo in comode monoporzioni o fare una teglia unica da portare in tavola e tagliare a fette. Io ho usato l’ananas fresco ma andrà bene anche quello sciroppato. Vediamo subito come preparare questo Tiramisù all’ananas senza panna. 

Se vi è piaciuta la ricetta fatemelo sapere….vi aspetto sui miei canali social!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il tiramisù

  • 250 gMascarpone
  • 3Tuorli
  • 50 gZucchero
  • 1Ananas fresco maturo
  • q.b.Savoiardi

Per pastorizzare le uova

  • 50 gZucchero
  • 25 gAcqua

Preparazione

  1. Puliamo l’ananas eliminando tutta la buccia. Usiamo la polpa attaccata alla buccia per ricavare il succo premendola con le mani e lasciandolo cadere in una ciotola (se non dovesse bastare aggiungiamo un pò di acqua) Tagliamo l’ananas a cubetti e mettiamo da parte. In una planetaria aggiungiamo i 50 gr. di zucchero con i tuorli e facciamo montare fino a quando non saranno gonfi e spumosi e nel frattempo prepariamo lo sciroppo di zucchero per pastorizzarle. Mettiamo in un pentolino i restanti 50 gr. di zucchero e i 25 gr di acqua. Facciamo cuocere a fiamma media fino a quando il composto non avrà raggiunto i 121°. Ci vorrà davvero pochissimo tempo, circa 2 minuti. Per questa operazione sarà necessario utilizzare un termometro da zuccheri perché è molto importante che lo zucchero non superi i 121°, temperatura dopo la quale lo zucchero inizia a caramellare (ve ne accorgete perché inizia a scurirsi, diventando biondo).
    Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versiamolo nel composto di tuorli e zucchero continuando a montare con la planetaria in modo da amalgamare per bene lo sciroppo ai tuorli.
    In questo modo, il calore dello sciroppo farà cuocere i tuorli pastorizzandoli. Questa è la procedura giusta, io l’ho fatto senza termometro togliendo lo sciroppo dal fuoco appena ha incominciato a fare delle bollicine e ho iniziato ad avvertire l’odore del caramello.  

  2. Aggiungiamo alle uova il mascarpone e lasciamo amalgamare bene. Prendiamo delle coppette o bicchieri e versiamo sulla base un pò di crema aiutandoci con una sac a poche. Prendiamo i savoiardi e bagniamoli nel succo di ananas. Adagiamoli sulla crema e aggiungiamo i tocchetti di ananas. Continuiamo con la crema, savoiardi e ananas fino all’esaurimento degli ingredienti. Finiamo con i cubetti di ananas. Mettiamo in frigo fino al momento di servire.

  3. Se cercate altre idee di dolci al cucchiaio provate Crema al mascarpone con coulis di fragole e speculoos oppure il Tiramisù con savoiardi al cocco salsa di fragole e sfoglie di cioccolato Adatta la ricetta è anche su gli altri social Facebook Pinterest, TwitterInstangram. e Youtube Ti aspetto e mi raccomando, se decidi di provare la ricetta, lasciami un commento o inviami la foto, la posterò sulla mia pagina Facebook e nelle mie storie di Instagram!

Un consiglio

Se usate le uova fresche per questo Tiramisù all’ananas senza panna potrete anche evitare di pastorizzarle L’ananas deve essere matura per ricavare il succo che ci serve per bagnare i savoiardi. Potete anche mettere i cubetti di ananas in un colino, mentre preparate la crema, per ottenere altro succo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.