Torta di compleanno al cioccolato per bambini ripiena di Nutella e mascarpone.
Una torta che farà impazzire i vostri piccoli.
Ho tentato di riprodurre a casa la Nutellotta (poi diventata Cioccolotta) della pasticceria “Bellavia” a Napoli; dopo un primo tentativo abbastanza discreto, provando la ricetta di Anna Moroni a cui ho apportato delle modifiche, devo dire che questa si avvicina tantissimo all’originale e quando l’ho presentata alla festa, è stato un vero successo.
Se cercate altre idee di torte di compleanno provate la Torta Kinder Pinguì veloce e semplice oppure la Drip Cake la mia torta di compleanno.
Vediamo subito come preparare questa Torta di compleanno per bambini al cioccolato e non dimenticate che Adattalaricetta è anche sui social Facebook Pinterest Twitter Youtube eInstagram.…
Mettiamoci subito a lavoro!
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniStampo da 26 cm.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 250 gCioccolato fondente
- 100 gBurro
- 100 mlLatte
- 100 gZucchero
- 4Uova
- 200 gFarina
- 1Lievito in polvere per dolci
Per la farcia
- 400 gNutella
- 250 gMascarpone
- 50 gdischi cioccolato al latte (oppure gocce di cioccolato fondente)
Per la bagna
- 200 mlAcqua
- 100 gZucchero
Per la decorazione
- 50 gRiccioli di cioccolato (per la decorazione)
Strumenti
- Frusta elettrica
- Teglia da 26-28 cm di diametro
- Leccapentole
Preparazione
In una pentola sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Appena il cioccolato sarà sciolto, aggiungiamo il burro. Aggiungiamo il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea e mettiamo da parte a raffreddare.
Separiamo i tuorli dall’albume, montiamo questi a neve con un pizzico di sale e mettiamo da parte
Montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto precedentemente, la farina setacciata e il lievito. Infine incorporiamo delicatamente gli albumi, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 26 cm. e versiamo il composto al suo interno. Lasciamo cuocere a 180° per 30-40 min. Sforniamo e lasciamo raffreddare (potete farlo anche la sera prima)
Prepariamo lo sciroppo per la bagna mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e scaldiamo a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto (in alternativa potete usare del latte freddo). Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la farcia mettendo la Nutella e il mascarpone in una terrina e amalgamiamo il tutto.
Tagliamo a metà il pan di spagna e bagniamolo con lo sciroppo con l’aiuto di un pennello; soffermiamoci soprattutto intorno ai bordi. Farciamolo con una parte della crema preparata e disponiamo i dischi di cioccolato al latte su tutta la superficie. Richiudiamolo, facendo una piccola pressione per farlo aderire bene alla crema, e ricopriamolo con la crema restante e i riccioli di cioccolato. Riponiamola in frigo per almeno un ora. Prima di servire lasciamola qualche minuto a temperatura ambiente
Note
Torta di compleanno al cioccolato per bambini