Buffet di compleanno veloce ed economico ricette dolci e salate

Buffet di compleanno veloce ed economico
Buffet di compleanno veloce ed economico

Ciao a tutti, con questo articolo voglio darvi delle dritte su come organizzare un buffet di compleanno veloce ed economico.

Per organizzare al meglio la festa per prima cosa bisogna scegliere il tema e replicarlo in ogni aspetto: tovaglie, piatti , bicchieri, porta muffin ecc.

Pensate poi alle decorazioni e all’allestimento, tutto dovrà richiamare il tema della festa.

Dovreste prevedere un tavolo abbastanza grande che possa contenere senza problemi tutte le pietanze.

L’ideale sarebbe realizzare un menu per i bambini ed uno per gli adulti (in fondo all’articolo vi spiegherò come farlo in maniera semplice ed economica), separando  il dolce dal salato.

Inoltre consiglio di prevedere uno spazio apposito per le bevande con portabicchieri di colore a tema con la festa.

I piatti, i bicchieri e le posate, che vi consiglio di acquistare usa e getta, dovranno essere sistemati in maniera ordinata, facilmente raggiungibile anche dai bambini.

A tal proposito ricordatevi di mettere un cesto per la raccolta differenziata per evitare di accumulare piatti e bicchieri sporchi sulla tavola.

Le sedie e piani d’appoggio per gli ospiti dovranno essere a sufficienza per metterli a loro agio e i bambini dovranno avere un loro spazio, gestito da un team di animazione adeguato al numero di partecipanti.

Per questo vi suggerisco di farvi aiutare dagli animatori a gestire le diverse fasi della festa che sarà divisa in un momento per i giochi, una pausa per permettere ai bambini di fare uno spuntino e infine un momento finale dove tutti, adulti e bambini, si ritroveranno intorno al festeggiato per scartare i regali e per il taglio della torta.

Solo così il successo sarà garantito e i tutti potranno godersi a pieno la festa.

Dopo  qualche suggerimento sulla organizzazione generale, vediamo a questo punto come preparare un buffet di compleanno veloce ed economico con tante ricette, dagli antipasti fino ai dolci.

Con un solo impasto, ad esempio, possiamo proporre il Danubio sia in versione classica salata, con prosciutto cotto e formaggio, sia dolce o ripieno di Nutella.

Oppure ancora stesso impasto per la torta di rose in versione dolce con cioccolato o marmellata oppure salata con mortadella e pistacchi.

Di seguito i Menù che vi suggerisco di realizzare per il vostro buffet di compleanno veloce ed economico: 

Proposta salata:

Proposta dolce:

Questa è una mia proposta ma sul blog troverete tante altre idee da aggiungere a queste.

Vi ricordo infine che Adatta la Ricetta è anche sui social: Facebook,  Pinterest, Google+, Twitter, Instangram. e Youtube

Vi aspetto alla prossima ricetta!!!