Crea sito

Casatiello napoletano

il casatiello a Pasqua è il re delle tavole napoletane, una torta salata con tanti salumi è formaggi una delizia che i partenopei come me non rinunciano mai.
Da tagliare a fette è accompagnato da fave è del vino rosso, o semplicemente da solo
Da far venire l’acquolina
Sono su Instagram come @acquolina3. Installa l’app per seguire le mie foto e i miei video. https://www.instagram.com/invites/contact/?i=b1lwe3ob9aox&utm_content=a72guwq

  • CucinaItaliana

Ingredienti

dosi per un kg

Preparazione del casatiello

Casatiello
  1. Inserisci in una ciotola grande il kg di farina, aggiungi il lievito che avrai sciolto nell acqua tiepida, poi il cucchiaino di pepe, la sugna e solo alla fine il sale. Inizia a lavorare l impasto fin quando non otterrai una palla liscia ed omogenea. Una volta terminato coprì con pellicola e un panno lascia riposare tutta la notte.

    Dopo aver tagliato i salumi e i formaggi a pezzettini prendi la pasta stendi bene ungi con un po di sugna l impasto e incorpora bene i salumi e i formaggi.

    Forma un filoncino trasferisci in un tegame a ciambella che hai precedentemente unto con la sugna e lo lasci riposare coprendolo con un panno per 30 min.

    Finito il riposo preriscalda il forno poi cuoci il casatiello per 60min. a 180 gradi

Tempo per la preparazione 13 ore

Acquolina3

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da acquolina3

Sono su Instagram come @acquolina3. Installa l'app per seguire le mie foto e i miei video. https://www.instagram.com/invites/contact/?i=b1lwe3ob9aox&utm_content=a72guwq