Spaghetti parmigiano, pepe e zenzero

spaghetti zenzero 600

L’idea era quella del cacio e pepe, ma per evitare di calpestare con errori un pilastro della cucina romana e farmi deliberatamente e magari giustamente insultare dai mentori di questa ricetta, ho pensato bene di trasformarla in spaghetti parmigiano, pepe e zenzero. Una pasta sinfonicamente perfetta, gusto, consistenza, sapore, tutti accordati soavemente. Non pensavo che lo zenzero potesse darmi tante soddisfazioni. Primo piatto veloce, gustoso, buonissimo. Difficile non rifarlo agli amici. La prossima volta mi cimenterò, con impegno, nel cacio e pepe.

Perché lo zenzero?

Le proprietà dello zenzero sono talmente tante che da oggi non potrà più mancare nella vostra dispensa! Questa radice ha infatti il pregio di essere uno dei cibi in grado di aumentare il metabolismo, facendo quindi bruciare più calorie al vostro corpo!
Basta assumermene una quantità che vai dai 500 a 2000 mg per avere assicurata la sua funzione brucia grassi! Dal sapore leggermente piccante, aggiungetelo alle vostre zuppe veloci o masticate un pezzo di radice prima dei pasti: la fame diminuisce, il metabolismo accellera e, grazie alle proprietà dello zenzero, i gonfiori addominali spariranno!

Pasta e carboidrati: alleati per la linea e per la salute

I carboidrati, si sa, forniscono l’energia necessaria per muscoli e cervello, quella da usare subito per le attività quotidiane e non solo. Ecco perché non puoi eliminarli dalla dieta.
Oltre a fornire energia, i carboidrati intervengono anche nella formazione di acidi nucleici e strutture nervose. A differenza  di grassi e aminoacidi, alcuni dei quali devono essere introdotti  necessariamente con la dieta, non esistono carboidrati essenziali, tuttavia senza di essi il nostro organismo si debilita e invecchia precocemente.
Pensate che il solo sistema nervoso centrale usa circa 180 g di glucosio (derivato dal metabolismo dei carboidrati) al giorno per svolgere le proprie funzioni. Quindi: tutte le volte che siamo tentati da una dieta che ci promette un dimagrimento rapido perché elimina i carboidrati, valutiamo bene la situazione, considerando che si potrebbero creare seri danni al corpo e anche al metabolismo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti grossi
  • 100 g di parmigiano
  • pepe in grani macinato al momento in abbondanza
  • 1 radice di zenzero
  • sale

Procedimento:

La ricetta è semplicissima. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sul fondo di una padella calda macinate il pepe e aggiungete il parmigiano. Bagnate con poca acqua di cottura, fino a creare una sorta di crema. Aggiungete gli spaghetti, grattugiate lo zenzero, spoverate ancora con pepe e dell’altro parmigiano. Saltate il tutto, impiattate e servite. Deliziosi.

Ecco altre paste golose:

 Pasta al pesto leggero di spinaci novelli, yogurt greco e pinoli

 Pasta al pesto Caipirinha e voglia di mare

 Lasagnetta di pane carasau con pesto di zucchine, datterini e stracchino

 Spatzle di gambi di asparagi e crema al Parmigiano

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

2 Risposte a “Spaghetti parmigiano, pepe e zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.