Si sa, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico dei classici. Sono uno dei primi piatti italiani più conosciuti e più semplici. Ma avete mai pensato di prepararli in padella, o come si dice in gergo “risottati“? In questo modo, a fine cottura si formerà una cremina deliziosa, grazie all’amido che rilascia la pasta, che avvolgerà gli spaghetti deliziosamente. Ecco la ricetta degli spaghetti risottati con aglio, olio e peperoncino.
Pasta e carboidrati: alleati per la linea e per la salute
I carboidrati, si sa, forniscono l’energia necessaria per muscoli e cervello, quella da usare subito per le attività quotidiane e non solo. Ecco perché non puoi eliminarli dalla dieta.
Oltre a fornire energia, i carboidrati intervengono anche nella formazione di acidi nucleici e strutture nervose. A differenza di grassi e aminoacidi, alcuni dei quali devono essere introdotti necessariamente con la dieta, non esistono carboidrati essenziali, tuttavia senza di essi il nostro organismo si debilita e invecchia precocemente.
Pensate che il solo sistema nervoso centrale usa circa 180 g di glucosio (derivato dal metabolismo dei carboidrati) al giorno per svolgere le proprie funzioni. Quindi: tutte le volte che siamo tentati da una dieta che ci promette un dimagrimento rapido perché elimina i carboidrati, valutiamo bene la situazione, considerando che si potrebbero creare seri danni al corpo e anche al metabolismo.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di spaghetti
- 3 spicchi d’aglio
- 3 peperoncini secchi piccoli
- prezzemolo essiccato
- olio evo
- sale
Procedimento:
- Portate a bollore abbondante acqua, avendo l’accortezza di non salarla troppo.
- Buttate gli spaghetti
- In una padella capiente scaldate bene l’olio evo, aggiungete l’aglio, i peperoncini e il prezzemolo.
- Quando l’olio sarà bollente, aggiungete un mestolino di acqua di cottura. Attenzione agli schizzi, l’acqua e l’olio caldi reagiscono così, ma si formerà subito un’emulsione che, con l’amido degli spaghetti, si trasformerà in una deliziosa crema.
- Aggiungete gli spaghetti che, nel frattempo, si saranno appena piegati nell’acqua.
- Continuate la cottura degli spaghetti aglio olio e peperoncino aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura e rigirando spesso.
- Servite subito.
Molto molto interessanti 😀 li proveremo!
Grazie..Fatemi sapere!!
devono essere buonissimi ,io però metterò meno aglio perché a mio marito piace poco.
Fai bene. Anche al mio piace poco!!