Sfoglie vegan di riso con lenticchie e sesamo

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Un’idea carina e velocissima. Un aperitivo adatto anche agli amici vegetariani, vegan, celiaci e intolleranti ai latticini. La sfoglia vegan in realtà è una “pasta matta”, ottenuta con farina di riso, sesamo, olio evo e acqua. La farcia non sono altro che lenticchie frullate con olio evo e sale. Semplici no? Sfoglie vegan di riso con lenticchie e sesamo.

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di farina di riso
  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di olio evo + 10 ml per la farcia
  • scatola di lenticchie precotte
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, aggiungete il sale e l’olio ed amalgamate.
  2. Aggiungete l’acqua poco alla volta, fino a che l’impasto non vi sembrerà sodo.
    Continuate a lavorare per 10 minuti, aiutandovi, anche con la planetaria.
    Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 20 minuti.
  3. Nel frattempo scolate le lenticchie, mettetele in un mixer e frullatele con l’olio evo, il sale e il pepe.
  4. Stendete la pasta fino ad vere un foglio piuttosto sottile e di forma rettangolare.
  5. Tagliate con una rotella delle strisce sottili (1 cm circa).
  6. Con l’aiuto di un sac à poche, distribuite la farcia sulle strisce e arrotolatele su se stesse, ottenendo le sfoglie vegan.
  7. Altro metodo: stendete la sfoglia in un rettangolo lungo e stretto, spalmate su tutta la superficie la farcia a base di lenticchie. Arrotolate il tutto dalla parte lunga (o dalla parte corta se volete sfoglie più grandi), racchiudete nella carta da forno, stringendo alle estremità come se fosse la carta di una caramella e lasciate raffreddare in freezer per un’ora circa. In questo modo riuscirete a tagliare le sfoglie vegan senza piegarle.
  8. Disponete le sfoglie vegan di riso con lenticchie e sesamo su una teglia ricoperta di carta da forno, salate un’ultima volta e infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

 

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