La primavera è arrivata, la natura esplode in tutti i suoi colori. Anche in cucina si ha voglia di qualcosa di colorato, magari anche di veloce e possibilmente dolce. Allora lasciamo all’inverno quelle torte con cotture lunghe e dispendiose e prepariamoci questo dolce velocissimo, semplicissimo e buonissimo: sfogliatina panna e lamponi, pronta in soli 5 minuti. Ideale per ospiti improvvisi. Il tutto grazie alla versatilità e soprattutto alla bontà di Spraypan. Visitate il sito www.spraypan.it.
Ingredienti:
- 4 sfoglie già pronte
- oppure
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- 100 ml di acqua
- un pizzico di sale
- una vaschetta di lamponi
- Spraypan
- pasta di zucchero bianca
- colorante rosa
Procedimento:
- Tagliate a metà le sfoglie già pronte.
- Se le preparate voi, nella planetaria versate la farina, il sale e il burro a pezzetti. Impastate fino a raggiungere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungete poco alla volta l’acqua, regolandovi sulla quantità. Quando l’impasto vi sembrerà compatto ed elastico, non aggiungetene altra. Stendete l’impasto e avvolgetelo su se stesso a portafoglio. Lasciate riposare la pasta avvolta da pellicola per 30 minuti circa. Stendete nuovamente la pasta in una sfoglia sottile. Ricavate dei quadrati che cuocerete in forno già caldo a 200° per 10 minuti.
- Stendete la pasta di zucchero bianca, ricavatene dei piccoli fiori, che decorerete con il colorante rosa in stick. Mettete da parte ad asciugare.
- Agitate Sraypan e lavate i lamponi.
- Distribuite Spraypan sulla superficie della sfoglia e appogitevi delicatamente i lamponi.
- Richiudete il guscio, decorate con altra Spraypan e i fiori di pasta di zucchero.
- Il dessert è pronto.