Philadelphia fatto in casa

philadelphia

Avete mai pensato di “autoprodurvi” il formaggio spalmabile tipo Philadelphia? E’ facilissimo da preparare, bastano 3 semplici ingredienti: latte fresco, yogurt e caglio vegetale. Semplice no? Seguitemi in cucina che vi insegno come preparare il Philadelphia fatto in casa. Cosa aspettate?

Questa e tante altre ricette le trovate sul libro di Lisa Casali “Autoproduzione in cucina” edito da Gribaudo.

Ingredienti per 4 formaggi Philadelphia:

  • 1 litro di latte fresco pastorizzato intero
  • 1 vasetto di yogurt
  • 5 gocce di caglio vegetale

Procedimento:

Versate il latte in una pentola, unite lo yogurt e mescolate bene. Portate a 38°C, quindi diluite le gocce di caglio in 50 ml di acqua tiepida e unitelo al latte. Mescolate per un minuto, quindi coprite la pentola con un coperchio e mettetela al caldo, come, per esempio, nel forno con una pentola d’acqua a 40°C.
Se avete la formaggera o la yogurtiera potete versare la cagliata in piccoli contenitori, o meglio ancora nelle fuscelle, coprite con il coperchio e lasciate fermentare. In ogni caso lasciate riposare al caldo (circa 40°C) per almeno 10 ore.
Trascorso questo tempo verificate che il formaggio sia cagliato. Se è già nelle fuscelle dovrete solo scolarle. Se invece la cagliata è nella pentola versate il contenuto su un panno di lino o cotone pulito, lasciate scolare il siero, pemete bene, quindi lasciate riposare la cagliata nel panno in frigorifero, in modo che perda tutto il siero. Potete donargli la forma rotonda o rettangolare a seconda dei vostri gusti.
Congelate il siero, meglio se a cubetti, per poterlo riutilizzare per preparare formaggi tipo la ricotta.
Lasciate riposare il formaggio per una notte in frigorifero, quindi gustatelo. Si conserva per una settimana in frigorifero.

Vorresti preparare anche il Mascarpone e la panna fatti in casa? Ecco la ricetta:

 Mascarpone e panna fatti in casa

Foto Credits: flickr.com/photos/diomedenet/4679209423

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.