Paccheri ripieni di verdure su bavarese di Mozzarella di Bufala

Paccheri ripieni, verdure, bavarese, Mozzarella di Bufala

Voglia di primavera in questo piatto. Paccheri ripieni di verdure su bavarese di Mozzarella di Bufala. E non solo. Questo è il modo per convincere chi vuole far scomparire  questo prodotto eccezionale e portabandiera dei prodotti Dop e non solo,  di tutta Italia e in particolar modo del Sud, che la mozzarella di bufala è una perla rara, venduta e amata in tutto il mondo. E’ un prodotto troppo importante, non la si può dimenticare e far scomparire così.
La pasta che accompagna la mozzarella di bufala sono i Paccheri Leonessa, appartenenti a una vasta gamma del famoso Pastificio Napoletano, gemma del Sud da tre generazioni, ovvero  dal 1974.

Paccheri ripieni, verdure, bavarese di Mozzarella di Bufala

Cos’è la Mozzarella di Bufala

La Mozzarella di Bufala Campana DOP fa parte di quei formaggi freschi a pasta filata prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata con un processo tecnologico rispondente al disciplinare di produzione. Con l’iscrizione nell’albo comunitario dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata.

[banner network=”altervista” size=”300X250″ corners=”rc:0″]

Mozzarella di Bufala: valori nutrizionali

La particolare composizione e le caratteristiche del latte bufalino ne fanno un alimento d’eccezione per la nostra dieta.
I formaggi da esso derivati associano ad un ridotto contenuto di colesterolo un apporto proteico di elevato contenuto biologico.
Le proteine del latte di bufala sono rappresentate, infatti, in gran parte dalla beta-caseina di altissimo valore nutrizionale.
Il latte contiene naturalmente elevate quantità di lattoferrina (proteina antibatterica oggi molto studiata per le sue caratteristiche antitumorali).
Il basso apporto di sodio la rende preferibile ad altri latticini in presenza di ipertensione. La presenza di Zinco e vitamina E contrastano l’azione negativa dei radicali liberi. Il latte bufalino contiene, oltre a calcio e fosforo, diverse vitamine idrosolubili del gruppo B, spesso chiamate Vitamine energetiche. Eccone alcune:

  • B1 aiuta a migliorare le capacità di apprendimento e l’efficienza intellettuale. Favorisce l’appetito e la digestione.
  • B2 è necessaria per la formazione di anticorpi e globuli rossi. Fa bene alla salute delle unghie, dei capelli,della pelle e degli occhi.
  • B3 o Niacina è preziosa per gli atleti,favorisce la circolazione del sangue e l’eliminazione delle sostanze di scarto.
  • B6 influenza il metabolismo della serotonina che regola il tono dell’umore. E’ importante nel controllo del peso, mantiene sani i nervi, la pelle e i muscoli. Basilare per il sistema nervoso.

 

Paccheri ripieni, verdure, bavarese, Mozzarella di Bufala

Passiamo alla ricetta dei Paccheri ripieni di verdure su bavarese di Mozzarella di Bufala:

Ingredienti per la bavarese di Mozzarella di Bufala:

  • 3 dl di brodo vegetale
  •  1 Mozzarella di Bufala da 100 g
  • 0,5 dl di latte
  • 1 1/2 foglio di gelatina
  • 1 dl di panna fresca
  • sale

Procedimento:

In un pentolino, scaldare il brodo a fiamma alta e farlo ridurre di metà. Lasciar raffreddare. Aggiungere il latte e la Mozzarella di Bufala tagliata a dadini e frullare il tutto. Passare questo liquido al colino per eliminare i grumi, scaldare pochissimo e aggiungere la gelatina ammollata. A questo punto montare la panna e incorporarla delicatamente. Colarla in stampi rotondi e farla riposare in frigo fino all’indurimento, circa 2-3 ore.

Ingredienti per il ripieno :

  • 50 g di melanzane
  • 50 d di patate
  • 50 g di zucchine
  • 25 g di peperoni gialli
  • 25 g di peperoni rossi
  • 50 g di porri (parte verde e parte bianca)
  • 50 g di pomodori datterini
  • 50 g di Mozzarella di Bufala
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • origano

[banner network=”altervista” size=”300X250″ corners=”rc:0″]

Procedimento:

In una padella capiente si rosolano i porri in olio evo e si aggiungono tutte le verdure tagliate a cubetti piuttosto piccoli, si sala, si aggiungono pepe e origano e si lascia cuocere per 10 minuti, lasciando la verdura al dente.

Paccheri ripieni, verdure, bavarese, Mozzarella di Bufala

Montaggio:

Dopo aver cotto i Paccheri in acqua bollente salata per 14 minuti (cottura al dente), scolarli, passarli in poco olio evo e farcirli, aiutandosi con un cucchiaino, con le verdure e qualche cubetto di Mozzarella di Bufala. Impiattarli in piedi sopra i dischi di bavarese precedentemente disposti a fiore. Infine porre al centro qualche asparago appena sbollentato e decorare con pomodorini pachino e origano.

Con questa ricetta partecipo a “Pasta, Bufala e Fantasia” , Contest di “Le strade della Mozzarella

 

Fonti: mozzarelladop.it, valori-alimenti.com

Aiutaci a salvare uno dei più grandi prodotti italiani.
Aiutaci a non perdere un simbolo del Sud che lavora e che produce.
Non permettere che le future generazioni non conoscano una delle cose più buone del mondo.Clicca per  FIRMARE LA NOSTRA PETIZIONE on line .

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.