Mini tarte tatin alle susine

Mini tarte tatin alle susine profilo

Ci sono quei giorni in cui si ha voglia di mangiare un bel dolce, ma che non sia troppo impegnativo, che non ci faccia rimanere chiuse in cucina per ore e magari che non ci faccia spendere troppi soldi tra cottura in forno e ingredienti. Ecco allora che oggi prepariamo delle mini tarte tatin alle susine con della panna appena montata e qualche scaglietta di cocco e di cioccolato al latte. Una golosità finger a portata di mano, anzi di bocca.

Mini tarte tatin alle susine 2

Ingredienti per 4 persone:

  • 3-4 susine
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 120 g di zucchero
  • 200 ml di panna fresca
  • scaglie di cocco essiccato
  • scaglie di cioccolato al latte

Procedimento:

Preparate una teglia coprendo il fondo con della carta da forno. Detorsolate e tagliate le prugne a spicchi piuttosto spessi. In un pentolino, nel frattempo sciogliete lo zucchero con poca acqua, fino ad ottenere un caramello dorato (più del mio) e versatelo sul fondo della teglia preparata, mantenendo una certa distanza tra una colata e l’altra.
A questo punto disponete li spicchi di susine sul caramello, secondo me ne sono sufficienti 4.
Srotolate la pasta brisée, ricavatene dei dischi sufficientemente grandi da coprire bene le susine e disponeteli sopra “rimboccando” un po’ la pasta intorno alla frutta.
Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 20 minuti. Una volta che le mini tarte tatin alle susine saranno cotte, toglietele dalla teglia aiutandovi con una paletta, perché il caramello e il succo delle susine saranno dappertutto. Le susine, molto probabilmente, si staccheranno dalla pasta, ma con un cucchiaio riuscirete a risistemarle con facilità all’interno del guscio. Quando saranno quasi del tutto raffreddate, potrete montare la panna con un cuchiaino di zucchero.
Posate le mini tarte tatin alle susine su un’alzatina per dolci o su un piatto da portata, decoratele con qualche scalietta di cocco essiccato, adagiate un cucchiaio abbondante di panna montata e grattate su di essa del cioccolato al latte.

Vuoi curiosare tra i miei dolci?

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.