Merluzzo al forno con panatura integrale e light di noci e timo

Merluzzo al forno, panatura integrale, noci, timo

Lo ammetto. Sono a dieta. E la dieta m’impone di mangiare pesce 3 volte la settimana. Ma di mangiarlo bollito, al vapore o che so io non ne ho proprio voglia. Allora ho pensato a questo merluzzo al forno con panatura integrale e light di noci e timo. Favoloso, croccante, profumato, ma soprattutto light. Assolutamente da proporre alle amiche.

Merluzzo, qualità e proprietà nutrizionali

Il merluzzo (Gadus morhua), assente nel Mediterraneo, è un pesce di mare che popola le acque fredde e aperte dell’Atlantico settentrionale dove viene pescato in grandi quantità. I merluzzi vivono in branchi, sono voracissimi di altri pesci e si avvicinano alle coste soltanto nel periodo riproduttivo. I principali Paesi produttori sono la Norvegia, l’Islanda e l’isola canadese di Terranova. Nell’Oceano Pacifico vive un altro tipo di merluzzo, simile a quello atlantico ma di dimensioni inferiori e con il corpo ricoperto di chiazze bianche.Il merluzzo imperiale, presente anche nel Mediterraneo, ha un corpo lungo circa 40 centimetri con fasce trasversali scure.Il Nasello (Merluccius merluccius) è un pesce appartenente alla stessa famiglia del merluzzo atlantico. Diffusissimo in tutto il Mediterraneo, nel Baltico e nell’Atlantico Orientale, possiede carni pregiate che vengono generalmente cotte al vapore.Il corpo del merluzzo Gadus morhua, allungato e massiccio, può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza.
Le carni del merluzzo sono oggetto di un intenso commercio ed assumono nomi diversi in relazione ai metodi di lavorazione e conservazione utilizzati. I filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso.
Dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto ed utilizzato per la sua ricchezza di vitamine ed acidi grassi omega-tre.
Un merluzzo fresco si riconosce dalla compattezza delle carni e dal loro colorito bianco. Il corpo.Il merluzzo è un pesce a carne bianca, è povero di grassi ed è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.

Merluzzo al forno, panatura integrale, noci. timo

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 tranci di merluzzo (anche surgelati)
  • 2 manciate di noci
  • 10 cracker integrali
  • 2 cucchiai di ricotta magra
  • timo
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Prendiamo i tranci di merluzzo freschi o congelati, mettiamoli su un piatto piano, saliamoli, pepiamoli. A parte, tritiamo in un mixer le noci, i cracker integrali, il sale e il timo. Passiamo i tranci nella panatura e li disponiamo su una teglia ricoperta di carta da forno. Nel frattempo accendiamo il forno per preriscaldarlo a 180° e in una ciotola mantechiamo i 2 cucchiai di ricotta magra, con 2 cucchiai di panatura avanzata, li mettiamo in un sac à poche e li disponiamo sul merluzzo. Ancora un pizzico di sale, un po’ di timo e in forno per 20 minuti se il pesce è congelato, altrimenti 10 minuti per quello fresco.

 

 

Precedente Chianti Docg: vino più classico dei classici Successivo Gorgonzola Dop e vino: coppia difficile e speciale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.