Pasqua è ormai alle porte. E anche se molto probabilmente dalle mie parti pioverà, avevo già pensato di creare un bel menù di Pasqua e Pasquetta con ricette antispreco per pic-nic. Tante idee economiche per una gita fuori porta, ricette adatte ai bambini con parti meno nobili di frutta e verdura, per non sprecare nemmeno durante i giorni di festa.
Sapete che amo particolarmente le carote e utilizzare le bucce per le mie ricette, ma non solo. Ci saranno dolci con lo scarto della centrifuga e stuzzichini con gambi e scarti di verdura. Insomma ce né per tutti i gusti.
Non troverete il solito menù di Pasqua e Pasquetta, ma una raccolta di ricette zero antispreco per pic-nic, semplici, veloci e pratiche da portare con sé.
Chiediamoci perché a volte gettiamo quello che potremmo invece mangiare. Per abitudine, per pigrizia o perché pensiamo che gambi e bucce non siano gradevoli? E’ la parte più ricca di nutrienti, che a volte rappresenta addirittura il 70% del peso totale e che se opportunamente cotta o lavorata può diventare ancora più gradevole di tutto il resto. Proviamo?
Potete curiosare anche tra le mie raccolte di ricette zero sprechi:
Avete mai sentito parlare dell’amaranto? Oggi lo trasformiamo in un delizioso hamburger gluten free, vegan e antispreco: hamburger di amaranto e scarti…
Continua