Per queste lasagne coste e noci devo ringraziare Stefano, lo chef di un ristorante in Alta Val Formazza. Mi è bastato sentire il profumo per innamorarmi perdutamente di questo piatto. Delicate, genuine e che dire..buonissime.
Ingredienti:
- 250 g di pasta per lasagne
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- 1 l di latte più un bicchiere
- 1 mazzo grosso di coste
- 250 ml di panna
- 30 noci
- 200 g di parmigiano
- noce moscata
- sale
- pepe
Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare la besciamelle. Fare sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco basso. Versare gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliere il pentolino dal fuoco e versarvi il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamare bene e rimettere sul fuoco basso, aggiungendo sale e noce moscata. Mescolare e lasciate scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamelle non si sarà addensata.
Pulire le coste, eliminando granparte della fibra bianca (che bollita e saltata in padella con abbondante parmigiano è fantastica). Cuocere in pentola con acqua salata e bollente le foglie verdi per 5 minuti e scolarle.
Per preparare la salsa di noci occorre frullare nel mixer 20 noci con la panna, il bicchiere di latte, il sale e il pepe.
A questo punto si possono comporre le lasagne, alternando pasta, foglie di coste, salsa di noci, noci spezzettate, besciamelle e parmigiano, fino a terminare gli ingredienti. Ultimare con un ultimo strato di parmigiano ed infornare a 180° per 20-25 minuti.