I 10 cibi che ci rendono felici

 

I 10 cibi che ci rendono felici

Sapete che esiste un legame molto stretto tra alimentazione e umore? Se ci vogliamo coccolare e sentire bene dobbiamo tenere presente che ci sono cibi in grado di svolgere in maniera del tutto naturale una vera e propria azione antidepressiva, migliorando il nostro stato d’animo. Possiamo finalmente dire che esistono cibi che ci rendono felice.

1. CIOCCOLATO FONDENTE

frutta cioccolatoBeh non poteva che occupare il primo posto della classifica. Il cioccolato fondente riesce a migliorare l’apporto di sangue al cervello e priprio per questo rappresenta una spinta immediata alla stimolazione della concentrazione e del buonumore.

Basta consumarne un paio di cubetti e ci sentiremo subito più carichi di energia.
Ecco uno dei motivi per cui mangiare cioccolato fondente fa bene. E’ stato scoperto persino che la depressione si può contrastare con la cosiddetta “cioccolato-terapia”.

2. ASPARAGI

Gli asparagi contengono elevate quantità di triptofano, una sostanza che gioca un ruolo fondamentale nella determinazione del nostro umore. La ricerca scientifica ha messo in evidenza che esiste un legame fra bassi livelli di triptofano e depressione. Infatti esso è usato dal cervello per produrre la serotonina, uno dei più importanti neurotrasmettitori che concorrono a stabilizzare l’umore.

3. POMODORI

I pomodori contengono il licopene, il quale, essendo un antiossidante, riesce a combattere le infiammazioni e a svolgere un’azione di protezione del cervello. Per riuscire a mantenere alto il livello dell’umore, basta consumare i pomodori con l’olio extravergine d’oliva, che favorisce l’assorbimento del licopene.

4. YOGURT GRECO

Anche il calcio, contenuto in abbondanza nello yogurt greco, aiuta il cervello a produrre i neurotrasmettitori che garantiscono un maggior senso di serenità.

5. MIELE

miele

 

Il miele deve il suo effetto antidepressivo alla quercetina, una sostanza che aiuta nella prevenzione della depressione e delle infiammazioni al cervello e concorre a mantenere quest’organo in salute.

 

 

 

 

6. UOVA

Le uova riescono a darci un senso di euforia. Tutto merito di diverde sostanze in esse contenute, come la vitamina B, lo iodio, lo zinco, gli acidi grassi omega-3 e le proteine.

7. NOCI DI COCCO

Le noci di cocco contribuiscono al senso di felicità tramite i trigliceridi a catena media. Questi ultimi sono dei grassi particolari, che, oltre a promuovere lo stato di salute generale del cervello, riescono a migliorare il tono dell’umore.

8. COZZE

Le cozze contengono elevate quantità di vitamina B12, di selenio, di iodio, di proteine e di zinco. Molto importante lo iodio che, supportando la tiroide, aiuta a regolare l’umore e il peso corporeo. La stessa funzione è svolta dal selenio e dallo zinco.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la vitamina B12 rafforza le cellule del cervello e lo aiuta a restare acuto nel tempo.

9. BIETOLE

Le bietole devono il loro effetto antidepressivo al magnesio, un nutriente fondamentale che interviene nelle reazioni biochimiche, in grado di far aumentare il livello energetico del corpo. Uno studio scientifico specifico ha messo in evidenza che bassi livelli di magnesio corrispondono a livelli più alti di depressione.

10. PATATE VIOLA

Le patate viola sono originarie del Perù e della Bolivia e il loro caratteristico colore dipende da alcune sostanze che sono contenute, infatti, anche nei mirtilli, chiamate antociani. Poco conosciute, le patate viola, proprio grazie agli antociani, riescono a ridurre l’infiammazione del cervello, che in genere si associa alla depressione.
Inoltre le patate viola rafforzano la memoria a breve termine e agiscono sulla tiroide, grazie allo iodio contenuto nella loro buccia.

Articolo tratto da “Gusto Sano”

Immagini: guadagnandorisparmiando.com, blog.netafim.it

 

 

 

Se ti piace la mia raccolta di ricette

puoi ricevere direttamente la mia newsletter

(trovi il form in home page)

Oppure

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi vistare il nostro sito clicca su

cadalera.it

oppure seguici su 

Facebook

Twitter

Istagram

Torna alla home

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.