Gnocchi light con porri e gambi di asparagi, ricetta vegan

gnocchi porri asparagi

Chi l’ha detto che i gnocchi vanno preparati per forza con le uova e la farina bianca? Io li ho preparati con la farina di riso e ho omesso le uova. Risultato? Deliziosi. Qui in versione light con porri e gambi di asparagi, nella versione classica e con i fiocchi di patate. Oggi uniamo leggerezza e economicità in un piatto semplice e delicato. Gnocchi light con porri e gambi di asparagi. Ricetta vegan, adatta ai celiaci e light.

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Ingredienti per la ricetta classica

  • 1 kg di patate rosse
  • 300 g di farina di riso
  • sale

Ingredienti per la ricetta con i fiocchi di patate: 

  • 1 kg di patate rosse
  • 200 g. di fiocchi di patate
  • farina di riso per la spianatoia
  • sale

Preparazione:

  • Lessate le patate al vapore.
  • Fatele raffreddare e schiacciatele.
  • Aggiungete la farina, il sale e componete l’impasto.
  • Se vi sembra che l’impasto sia molle, aggiungete altra farina, anche se la rgola vuole che lo gnocco sia più gustoso quanto più è maggiore la percentuale di patate. Quindi aggiungete la farina poca per volta fino alla quantità necessaria e comunque fino a  quando l’impasto non si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.
  • Create un panetto con l’impasto e poi dei salsicciotti. Tagliare gli gnocchi di circa 1 o 2 cm l’uno e cospargerli di farina di riso.
  • Potete congelarli separandoli bene su un piatto. Una volta freddi, li potrete trasferire nei sacchetti appositi.
  • In una padella brasate i porri affettati finemente con un filo d’olio, sale e poca acqua per non che brucino.
  • Dopo 10 minuti aggiungete i gambi di asparagi tagliati piccoli e continuate la cottura altri 5 minuti.
  • A fine cottura aggiungete qualche cucchiaio di panna di soia e spegnete il fuoco.
  • Cuocete gli gnocchi e saltateli in padella con le verdure stufate.
  • Servite subito.

 

Mara Toscani

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