Finti souffle di porri e patate

Finti-soufflè-porri-e-patate

 

Diciamo che mi è venuta voglia di preparare un souffle. Ma non l’avevo mai preparato prima e non avevo nemmeno le cocotte adatte. Allora mi sono dovuta inventare qualcosa per sopprimere questa voglia impellente. Ecco come sono nati questi gustosissimi finti souffle di porri e patate. Io ho usato la parte verde dei porri che altrimenti andrebbe buttata e le patate novelle con la buccia. Una golosità unica. Un gusto intenso, ma delicato allo stesso tempo. Ricetta economica, light e vegan. Idea per San Valentino.

Vedi anche:

Porri, una miniera di benessere

Il porro viene usato in cucina come ortaggio e come erba aromatica, ma è anche una pianta medicamentosa (proprietà riconosciutagli già nel Medioevo). Viene impiegato per preparare minestre, brodi, zuppe, risotti, pasta, frittate o tortini; tagliato in sottili rondelline può essere consumato anche crudo in pinzimonio o utilizzato per guarnire e aromatizzare insalate.

Ricchissimo d’acqua e ipocalorico, il porro è un valido alleato nelle diete dimagranti e fonte di preziosi microelementi utili alla salute. E’ un ottimo mineralizzante, ricco soprattutto di calcio, fosforo e ferro.Ha un discreto contenuto di vitamina C e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. La parte bianca contiene fibre delicate che rendono il porro un ortaggio facilmente digeribile, ma la parte più ricca di nutrienti resta quella verde. Quindi: vietato gettarla!

Ingredienti per 6 finti soufflé:

  • 125 g di farina
  • 100 g di margarina o burro di sesamo
  • 140 g di tofu
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • foglie e parti verdi di 1 porro
  • 6-8 patate novelle piccole (ideali quelle per raclette)
  • sale
  • pepe
  • olio evo per gli stampi
  • panna di soia per decorare

Procedimento:

Nella planetaria mescolate la farina insieme al lievito istantaneo, aggiungete poi la margarina a temperatura ambiente, il tofu frullato, il sale, il pepe.
Prima di aggiungere le parti verdi del porro tritate grossolanamente e le patate novelle tagliate in 4 o 6 (insomma, non troppo grandi), ricordatevi di passare il tutto nella farina, così eviterete che durante la cottura precipitino sul fondo.
Mescolate il tutto per qualche minuto e distribuite l’impasto dei souffle negli stampi da muffin o come me, negli stampini a forma di cuore e infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180°.
Servite i finti souffle di porri e patate tiepidi o freddi.

Mara Toscani

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.