Finocchi gratinati al Brie

finocchi gratinati

Mangiare verdura, si sa, fa bene. Dovremmo consumarne al meno 2 o 3 porzioni al giorno. Le verdure sono fonti di vitamine e minerali molto preziose per il nostro organismo. Oggi ho pensato di preparare un piatto di verdura molto goloso. Si tratta infatti dei finocchi gratinati al Brie. Finocchi appena sbollentati ricoperti da una crema di Parmigiano e da tanto formaggio Brie filante. Ottimo piatto “salva pranzo” e “salva cena”, per quando non si sa proprio cosa preparare, quando non si ha tanta voglia di cucinare o quando si hanno ospiti improvvisi.

Verdura e frutta: 5 porzioni al giorno

(Tratto dal mio articolo “5 porzioni al giorno di frutta e verdura” Continua la lettura)

Una sana alimentazione deve necessariamente comprendere  il giusto apporto di frutta e verdura che, secondo i nutrizionisti, dovrebbe essere di circa 5 porzioni al giorno. Oggi troppo spesso, specialmente tra i ragazzi in età scolare, questo consumo non si avvicina neppure alle razioni raccomandate, ma è vicino allo zero. L’apporto di fibre, vitamine e sali minerali fornito dalle verdure non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.

La verdura dovrebbe essere presente nel menu di ogni giorno, sia a pranzo che a cena. Circa 100 g di verdura  cruda e 150 g di verdura cotta rappresentano una porzione media di contorno, da variare secondo età e appetito. La verdura utilizzata per condire la pasta, per esempio sotto forma di sugo, può essere considerata una mezza porzione. Meglio comunque non rinunciare a proporre la verdura ad ogni pasto, anche se il successo non è immediato: aiuta ad imprimere nella memoria modelli di consumo equilibrati. E la frutta? Due o tre porzioni al giorno di frutta (circa 300 g) si raggiungono con facilità se la frutta viene proposta non solo a fine pasto ma come spuntino e per la prima colazione.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 finocchi medio-piccoli
  • 200 ml di latte
  • 100 g di Parmigiano
  • 1 cucchiaino di fecola o maizena
  • 4 fette di Brie
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Pulite i finocchi, eliminando la prima foglia grande. Tagliateli a spicchi, della grandezza che preferite, comprendendo anche le parti verdi. Sbollentate i finocchi in acqua bollente e salata per 5 minuti e scolateli.
  2. Disponete i finocchi cotti in una teglia unta d’olio evo.
  3. Preparate la crema di Parmigiano portando a bollore il latte con il Parmigiano e il cucchiaino di fecola o maizena, avendo cura di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi.
  4. Distribuite la crema di Parmigiano sui finocchi.
  5. Tagliate 4 fette di Brie e posatele, distanziate, sui finocchi.
  6. Infornate in forno già caldo, a 200° con funzione forno solo nella parte superiore, in modo che la superficie si possa gratinare.
  7. Servite i finocchi gratinati al Brie ben caldi.

Altre ricette golose? Eccole!

 Brioche di Indivia Belga ripiena di zucca e Brie

 Penne alla vodka e Indivia, con pane croccante al finocchio

 Peperoni ripieni di carne al curry, yogurt e lenticchie rosse

 Insalata di merluzzo alla Nizzarda con dressing al pesto eco

 Tortino di patate al pesto filante

 

Precedente Roulade di sogliola con burro alle erbe e pinoli Successivo Muffin alla Nutella e cereali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.