Fette biscottate di grano saraceno e castagne con mirtilli rossi e nocciole | Senza glutine, latte e lievito

Le fette biscottate di grano saraceno e castagne sono la colazione perfetta! Senza glutine, latte e lievito, sono ideali per chi vuole fare il pieno di energia senza rinunciare al gusto.

Vi siete mai soffermati a leggere l’etichetta e gli ingredienti di un pacchetto qualsiasi di fette biscottate? Inanzitutto tanta farina di grano tenero o nel caso di fette integrali, supplementate il più delle volte di crusca di scarso valore nutrizionale. Poi zucchero o edulcoranti, poi amidi indistinti, spesso lattosio e altri ingredienti. Insomma diciamolo, non sono il massimo per il nostro organismo.

fette biscottate senza glutine

Adesso vi chiederete ” Ma io dove trovo il tempo per preparare le fette biscottate?” Basta organizzarsi! E prepararle una volta sola ma in quantità maggiore. E congelare. E consumare al bisogno. Più facile a dirsi che a farsi.

Il Dott. Mozzi sconsiglia l’utilizzo del miele in ricette che richiedono cottura. Per ovviare a questo problema, potete sostituirlo con la stessa quantità di succo d’acero o dimezzare le dosi con lo zucchero di canna o provarle senza zucchero, che io faccio molto spesso. La dolcezza della farina di castagne e i mirtilli rossi vi faranno dimenticare l’assenza dello zucchero.

Altre ricette sfiziose:
Fette biscottate con farina di fave | Ricetta D&A rivisitata 
Fette biscottate fatte in casa | Ricetta fette biscottate senza glutine 
Cantucci salati di ceci, semi di zucca e noci | Snack sfizioso senza glutine
Torta salata di grano saraceno con topinambur, patate e spinaci invernali | Ricetta torta salata senza glutine 
Focaccia di lenticchie rosse ripiena di cime di rapa
Pan bauletto con zucca e grano saraceno | Ricetta pane di zucca senza glutine 



La mia amica Silvia
Ma dove imparo tutte queste cose? Dalla mia cara amica Silvia Zeno e tante mamme come lei, attraverso la pagina facebook “I segreti di Silvia, in cui prepararano manicaretti per tutta la famiglia.
Silvia e le altre mamme seguono la dieta dei gruppi sanguigni, basata sui consigli preziosissimi del Dott. Mozzi. La loro alimentazione è naturalmente priva di glutine e latticini in primis, poi in base al gruppo sanguingno di ognuno, vi sono alimenti benefici e da evitare, così come gli abbinamenti.

Silvia ha anche scritto un bellissimo ma soprattutto preziosissimo libro, di cui vi consiglio la lettura. E’,direi, “illuminante”. Apre la mente e porta a capire quanto sia importante il modo in cui ci alimentiamo e soprattutto come alimentiamo i nostri figli. Ci fa capire come abbinare i cibi nel giusto modo e come portare a tavola piatti gustosissimi pur privi di glutine e latte. Come sia rigenerante e rilassante cucinare sano per tutta la famiglia. Lo adoro. Mi ha cambiato la vita.
Ecco un pezzo tratto dal suo libro:
“Il racconto di una mamma che segue la dieta dei gruppi sanguigni. Un libro rivolto non solo alle mamme ma a chiunque abbia vicino dei bambini e prepari loro da mangiare. A chi ha a che fare con la celiachia o l’intolleranza al latte. A chi ha poco tempo per preparare ma non vuole comunque mettere in tavola “quel che capita”. A chi già conosce l’emodieta o ne ha solo sentito parlare. A chi vuole stare bene mangiando, grandi e piccini.”
Silvia Zeno
Se volete leggere un estratto del libro di Silvia e siete interessati all’acquisto, basta CLICCARE QUI.
E se volete curiosare nella sua pagina facebook cliccate qui!
 
Torna alla home
seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan

fette biscottate senza glutine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina di grano saraceno
  • 250 gFarina di castagne
  • 100 gNocciole tostate
  • 100 gmirtilli rossi (essiccati)
  • 100 g Olio di vinacciolo
  • 3Uova
  • 3 cucchiaiMiele di castagno
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Robot da cucina
  • Forno
  • Carta forno

Preparazione

  1. Dividete tuorli e albumi.

  2. Montate i tuorli con il miele e gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.

  3. Unite ai tuorli montati le due farine, le nocciole tostate e i mirtilli rossi essiccati.

  4. Mescolate bene, aggiungendo l’olio di vinacciolo a filo.

  5. Unite infine gli albumi montati a neve poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto.

  6. Versate il composto in una teglia da plumcake rivestita di carta da forno bagnata e strizzata.

  7. Cuocete l’impasto per le fette biscottate di grano saraceno e castagne in forno preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti.

  8. Sfornate il tutto e lasciate raffreddare su una gratella.

  9. Una volta raffreddato, tagliate il pumcake a fette e disponete su una teglia ricoperta di carta da forno e fate tostare le fette biscotatte per altri 5-10 minuti .

  10. Fate raffreddare le fette biscottate con grano saraceno e castagne con nocciole e mirtilli rossi e conservatele in freezer porzionate. Basterà lasciarle scongelare 20 minuti prima di gustarle.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

2 Risposte a “Fette biscottate di grano saraceno e castagne con mirtilli rossi e nocciole | Senza glutine, latte e lievito”

  1. Ciao ieri ho provato a farle ma il risultato è stato disastroso… troppo polverose ed impossibili da tagliare per rimetterle in forno, si sbriciolavano nonostante avessi lasciato freddare il panetto (il cui impasto fra l’altro aveva la consistenza di una frolla). Vorrei capire se ho sbagliato io o se c’è qualche Problema con la ricetta.
    Grazie

  2. Mi dispiace molto. Probabilmente le farine hanno assorbito più liquido. Ogni farina e ogni marca è diversa. Bastava aggiungere del latte vegetale o dell’acqua e legare il composto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.