Expo! Gli #expottimisti raccontano ExpoMilano2015

expo2015

 

Ci beviamo un aperitivo con Lisa Casali e Marco Bianchi stasera?  Tutti all’Expo Gate! Si parlerà di SOSTENIBILITÀ, COME FARE DEL BENE A SE STESSI E AL PIANETA, un dibattito con Marco Bianchi, Lisa Casali insieme a Gloria Zavatta di Expo 2015 spa. Interververranno anche Laura Pavesi e Luisa Manfrini. Io ci sarò e vi terrò aggiornati.

Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, Expo Gate è una simbolica porta di accesso all’atmosfera e ai contenuti dell’Esposizione Universale (1 maggio – 31 ottobre 2015) aperta a tutti.

Inaugurato a maggio 2014, Expo Gate, attraverso un palinsesto di eventi interdisciplinare a cura di Caroline Corbetta, mira alla valorizzazione e alla messa a sistema delle energie culturali produttive, sia milanesi che italiane, dalla vocazione internazionale.
Expo Gate è il palco su cui l’identità della città, e del paese, viene messa in scena interpretando il tema di Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Una piattaforma da cui introdurre e narrare Expo Milano 2015 e dove acquistare in anticipo il biglietto per l’evento; non solo info e ticket point, Expo Gate è un vero e proprio generatore di esperienze, emozione e rinnovato orgoglio.

Leggi lo statement del curatore di Expo Gate suwired.it

EXPO! In Expo Gate è tempo di expottimismo perchè da lunedì 17 novembre fino a venerdì 21 novembre, nello Spazio Sforza all’interno di Expo Gate (Via Beltrami), sono in programma decine di incontri/laboratori/workshop con il coinvolgimento di 50 community e 1000 expottimisti e cibo e ambiente sono tra i temi più dibattuti. Qui potete consultare il programma completo, giorno dopo giorno sempre più fitto.
eg_logo_coloriEcco il programma di oggi che vede protagonista Lisa Casali in due incontri alle 10 (per le scuole) e alle 18 (per tutti!):  BACK TO SCHOOL Quanta acqua occorre per produrre 1k di mele? Quanta terra per 1kg di carne? Quanta CO2 si emette per produrre 1kg di fagioli? L’impatto ambientale del cibo in un laboratorio interattivo per le scuole a cura di Ecocucina e EggFoodDesign. Questo incontro dedicato alle scuole è una prima anticipazione di Food4All, progetto di cui sentirete parlare in futuro..soprattutto nei mesi di Expo Milano 2015.

Ore 13-14.30 AMBASSADOR DI EXPO MILANO 2015 Presentazione del progetto Chef Ambassador di Expo Milano 2015 con Giacomo Biraghi e Paolo Marchi di Identità Golose Expo Milano 2015 parla con la voce degli chef: Alciati, Oldani, Bartolini, Battisti, Knam.. Ore 14.30-15.30 LIFEGATE LifeGate presenta il suo progetto per il “fuori Expo”. Ore 15.30-17 FOOD ECONOMY Presentazione del libro di Antonio Belloni “Food Economy – L’Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi” edizioni Marsilio.

Ore 17-18 PODISTI DA MARTE I pro-attivisti di Podisti da Marte svelano i loro progetti per Expo Milano 2015.

Ore 18.00-20 SOSTENIBILITÀ, COME FARE DEL BENE A SE STESSI E AL PIANETA. Talk-Aperitivo con Marco Bianchi, Lisa Casali e Gloria Zavatta di Expo 2015 spa. Intervengono Laura Pavesi e Luisa Manfrini.
In questo incontro informale e sottoforma di aperitivo parleremo del tema al centro del prossimo Expo: ovvero la stretta connessione che c’è tra CIBO-Ambiente-Salute. Quello che accadrà in Expo Milano 2015 potrà generare un cambiamento verso una maggiore sostenibilità ambientale nella nostra alimentazione, nel modo in cui produciamo il cibo e utilizziamo le risorse naturali? Ci guiderà verso scelte più salutari? Quanto alte devono essere le nostre aspettative?

Mara Toscani

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.