S. Valentino all’insegna della dolcezza e della semplicità. Ho preparato una crostatina alla marmellata di fragole con pasta frolla rosa. La pasta frolla rosa è stata semplicemente addizionata di colorante alimentare. Un’idea poco dispendiosa e facile da preparare, visto il periodo di crisi. A volte sono le cose più semplici che riempiono il cuore.
[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]
Ingredienti per 3 panetti di pasta frolla rosa:
- 750 g di farina oo
- 500 g di burro freddo
- 250 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 vasetto di marmellata di fragole
- un pizzico di sale
- aroma alla vaniglia
- colorante alimentare rosso
Procedimento per la pasta frolla rosa:
Nella planetaria inserire la farina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Azionare il gancio a K e mescolare il tutto per qualche minuto , fino ad ottenere un composto “bricioloso”. A questo punto unire i tuorli, lo zucchero, l’aroma alla vaniglia e il colorante alimentare rosso. Mescolare ancora finché il composto si stacca da solo dai bordi. Trasferire su un piano di lavoro, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Composizione:
Stendere la pasta frolla sul tagliere, aiutandosi con la farina. Foderare delle teglie monoporzione a forma di cuore, bucherellare il fondo e riempirle di marmellata di fragole. Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare prima di sfornare, perché la marmellata bollente non è per niente piacevole, ve lo assicuro. Con i ritagli di pasta avanzati, creare tanti biscotti a forma di cuore.
[banner size=”468X60″ type=”default” corners=”rc:0″]