Crostata light con peperoni verdi, albumi e caprino

Crostata light con peperoni verdi albumi e caprino

La primavera è arrivata (o quasi) e le tavole si arricchiscono di colori e sapori grazie alle mille qualità di verdure e di frutti di stagione e soprattutto di origine Italiana che si trovano sul mercato. In occasione delle prime giornate calde ho pensato di preparare una crostata light con peperoni verdi, albumi e caprino. Antipasto o finger food delicato, leggero e adatto a qualsiasi occasione e a chi non tollera il latte e i suoi derivati.

Peperone: caratteristiche e proprietà

Per quanto ci riguarda, il peperone è una delle solanacee (famiglia a cui appartiene)più consumate in cucina insieme ai pomodori, alle patate, alle melanzane e al peperoncino.
Da un punto di vista nutrizionale il peperone è ricchissimo di carotenoidi (vitamina A in particolare) e di vitamina C (presente in concentrazioni interessantissime, come forse solo prezzemolo, kiwi e pochi altri vegetali sono in grado di apportare). Ben rappresentati anche il potassio, il magnesio e il fosforo.
Di difficile digestione se cotto (per soggetti sensibili e delicati a livello gastrico), diventa invece un ottimo alleato se consumato con moderazione e crudo, magari associato alle insalate miste.
Ha proprietà vasodilatatorie e, grazie al suo elevato contenuto in vitamina C, è stato ampiamente impiegato in passato per curare lo scorbuto (una malattia oggi scomparsa provocata dalla carenza di questa vitamina).
E’ importante ricordare che questo vegetale necessita di una attenta masticazione allo scopo di favorirne la digestione e l’assimilazione.
Per uso esterno è stato impiegato lungamente dalla medicina popolare per  preparare creme revulsive e rubefacenti (cioè capaci di richiamare sangue nella zona di applicazione) e trattare lombaggini, nevralgie, artriti, reumatismi e sciatalgie.
Eurosalus ha inoltre avuto modo di trattare in diverse occasioni le proprietà del peperone, soprattutto in occasione della cura di disturbi fastidiosi e dolorosi come l’Herpes zooster, le cefalee, e i fenomeni nevralgici e dolorifici in genere.
L’elevata concentrazione in vitamina C ne fa un ottimo alimento per la protezione dei capillari, trovando indicazione nelle emorragie.

Intolleranze

Proprio per l’elevata concentrazione di vitamina C, il peperone va assunto con moderazione nei soggetti positivi al test di intolleranza all’acido ascorbico. Esistono inoltre numerose “crociature” e intolleranze che potrebbero controindicarne un largo utilizzo.
In tali casi vale sicuramente la pena di moderarne l’assunzione in attesa di un parere medico e di un dettagliato test di intolleranze alimentari.

 

Ingredienti per la brisè light:

 

  • 250 g farina 00
  • 95 g di olio di semi
  • 70 g d’ acqua freddissima
  • sale

Crostata light con peperoni verdi albumi e caprino 1

Procedimento:

La pasta brisè light si prepara molto velocemente nella planetaria, inserendo tutti gli ingredienti ed impastando per pochi minuti. L’impasto ottenuto si avvolge in pellicola e lo si lascia riposare circa 20 minuti in frigorifero.

Ingredienti per la crostata:

  • 2 peperoni verdi
  • 1 caprino (di capra)
  • 3 albumi
  • sale
  • pepe

Montaggio:

Stendere la pasta brisè light su una tortiera unta d’olio EVO o ricoperta di carta da forno, livellare i bordi e farcirla con un primo strato di peperoni tagliati a listarelle irregolari e il caprino a fiocchetti.
A parte montare gli albumi a neve non troppo ferma, salandoli solo a fine montatura (altrimenti non montano). Versare il composto sullo sulla strato di peperoni e caprino ricoprendo completamente. Infine disporre ancora qualche  listarella di peperone verde, affondandola leggermente nell’albume. Salare, pepare ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti nella parte bassa del forno, poiché la superficie deve solamente dorare.

Vi interessano altre ricette light con verdure?

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.