Crostata eco di pane, con flan di gambi e cime di broccoli

Crostata eco di pane e broccoli 005

Il pane è uno degli alimenti che spesso avanza in cucina. Oltre al classico pangrattato, esistono altri gustosi modi per recuperarlo e non sprecarlo. Oggi lo utilizziamo per preparare una crostata che farciremo con un flan di gambi di broccoli e le sue cime. Anche la verdura subisce grossi tagli e di conseguenza scarti. Ma lo sapete che i gambi dei broccoli, per esempio, contengono più fibra e Sali minerali delle cime?

Crostata eco di pane e broccoli 017

Sprechi in cucina

“Portare avanti la lotta agli sprechi significa anche attuare comportamenti ecocompatibili nella vita quotidiana. Prima di tutto dobbiamo imparare a capire quanto consumeremo nei giorni successivi alla spesa in modo da non dover buttare via quanto acquistato. Ma non solo, bisogna poi abituarsi a utilizzare ogni parte degli ingredienti cercando di limitare al minimo i rifiuti prodotti; gli scarti possono venire anche congelati per essere utilizzati in seguito per preparare altri piatti. “( Lisa Casali)

 

Crostata eco di pane e broccoli 015

Ingredienti:

  • 3-4 panini raffermi
  • 3 bicchieri d’acqua
  • 3 broccoli grandi
  • 1 yogurt greco
  • 2 uova
  • formaggio grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Spezzettiamo i panini secchi in una ciotola e ricopriamoli con 3 bicchieri d’acqua e lasciamo in ammollo per 10 minuti.
A parte laviamo e puliamo i broccoli dividendo le cime dai gambi. Cuociamo entrambi al vapore separatamente. Alle cime basteranno pochi minuti, mentre ai gambi qualche minuto in più.
Ungiamo di olio una teglia o una tortiera, strizziamo bene il pane e distribuiamolo sul fondo pressando con le dita e formando un bordo.
Nel mixer intanto frulliamo i gambi dei broccoli insieme allo yogurt greco, al formaggio grattugiato, al pepe e al sale. Uniamo le 2 uova e frulliamo ancora brevemente.
Distribuiamo la crema sul fondo di pane e uniamo e decoriamo con delle cime di broccoli. Inforniamo in forno già caldo a 190° per almeno 20 minuti. Sforniamo e  lasciamo intiepidire prima di servire. Questa crostata di pane è buona anche fredda.

Ecco qualche altra ricetta gustosa con i broccoli:

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.