Qualche anno fa sul numero di novembre di Cucina Naturale, Paola Lombardi ha scritto questo fantastico articolo che dimostra, a volte, quanto è semplice curare la propria persona e coccolare il proprio corpo con cosmetici fatti in casa utilizzando il cibo. Sì, il cibo. Ed è proprio per questo che vorrei condividere anche con voi queste sei favolose ricette, tonico, scrub viso, scrub corpo, maschera, dentifricio, dopobarba. Sei fantastiche ricette senza coloranti, senza conservanti e senza sostanze sintetiche.
E poi anche l’ambiente ci guadagna in salute. Ricicliamo vecchi contenitori, risparmiamo in salute e non solo. Anche il portafoglio ringrazierà.
TONICO AL TE’ VERDE
Ecco un tonico indicato per tutti i tipi di pelle, da applicare mattino e sera che lascia la pelle morbida e vellutata grazie all’aggiunta del miele d’acacia e soprattutto fresca grazie alle conosciute proprietà antiossidanti del tè verde. Evitare di aggiungere profumazioni agli agrumi perché potrebbero macchiare la pelle con l’esposizione solare. Sì a lavanda, gelsomino e altri fiori.
Ingredienti:
- 200 ml di acqua distillata
- 2 cucchiaini di tè verde in foglia
- 1 cucchiaino di miele d’acacia (o sciroppo d’acero per vegan)
- olio essenziale al gelsomino, lavanda, ecc.
Utensili utili:
- 1 teiera
- 1 pentola
- 1 colino
- 1 termometro lungo in silicone
- 1 imbuto
- 1 flacone di vetro scuro
Procedimento:
- Fate bollire l’acqua distillata e quando l’acqua scende alla temperatura di 65°, aggiungete il tè verde e lasciatelo in infusione 3-5 minuti.
- Aggiungete il miele d’acacia o lo sciroppo d’acero e scioglietelo bene.
- Travasate nel flacone filtrando con il colino.
- Unite le gocce di olio essenziale prima di chiudere.
SCRUB VISO ALLA FARINA DI AVENA
La farina di avena ha la caratteristica di essere molto fine e leggermente esfoliante ed è per questo che è molto indicata come ingrediente per questo scrub adatto anche alle pelli più sensibili. Unica pecca: non si conserva. Usatela subito. Prima di iniziare il processo aprite bene i pori della pelle appoggiando sul viso un asciugamano bagnato caldo per pochi minuti. Aiutatevi poi con una spugna nella stesura dello scrub nei punti critici.Lasciate agire 5-8 minuti. Risciaquate poi con abbondante acqua tiepida e tamponate con un asciugamano pulito. E che risultati.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di farina di avena
- 1 cucchiaino di miele d’acacia ( o sciroppo d’acero per vegan)
- 1-2 cucchiaini di acqua distillata per sciogliere gli ingredienti
Procedimento:
- Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere una crema liscia.
SCRUB CORPO ALLO ZUCCHERO E MIELE o sciroppo d’acero
Ecco quello che si chiama “valido alleato”, proprio così, perché sappiamo bene che col passare degli anni la pelle maturando rallenta i processi di ricambio cellulare. Incentiviamolo noi il processo con questo dolcissimo scrub da tenere a portata di mano sotto la doccia. Attenzione alle parti delicate. Con questo trattamento stimolerete la circolazione e otterrete una pelle mordida e nutrita.
Ingredienti:
- 2 tazze di zucchero di canna
- 1/3 tazza di miele d’acacia (o sciroppo d’acero)
- 1/2 tazza d’olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e trasferite il tutto in un barattolo.
- Con questa dose potete fare circa tre scrub.
- E’ adatto a tutti i tipi di pelle.
DENTIFRICIO IN POLVERE ALLA SALVIA
Questo dentifricio in polvere è un’ottima ed aconomica alternativa al classico dentifricio in pasta. Bastano pochi ingredienti come la salvia, che potete essiccare durante l’estate, un po’ di sale fino integrale e una punta di bicarbonato di sodio, per ottenere un dentifricio naturale che lascia la bocca freschissima.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio colmo di salvia essiccata
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 punta di cucchiaino di sale fino integrale
Procedimento:
- Miscelate tutti gli ingredienti a secco e versateli in un barattolino. Mettete un po’ di polvere sullo spazzolino umido e utilizzatela come un normale dentifricio. Potete utilizzare l’argilla bianca in alternativa al bicarbonato di sodio se avete denti sensibili.
MASCHERA ALLA CURCUMA
La curcuma è una pianta molto curativa e secondo la medicina ayurvedica ha ottime proprietà antisettiche, aiuta a rimarginare tagli o scottature ed è un idratante naturale.
Con questa maschera potete dare sollievo alla pelle del viso dopo una giornata passata al sole, per esempio. Applicate per 15-20 minuti sul viso pulito e risciaquate con acqua tiepida.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di farina di riso
- q.b. di latte di riso
- 4 gocce di olio essenziale di neroli
Preparazione:
- Mescolate in una ciotolina, la curcuma, la farina e le gocce di beroli con il latte di riso fino ad ottenere una pasta liscia non troppo iquida. Questa ricetta si prepara al momento e non si conserva.
Fonti e ringraziamenti: cucinanaturale.it
Se ti piace la mia raccolta di ricette
puoi ricevere direttamente la mia newsletter
(trovi il form in home page)
Oppure
seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.
Mi trovi anche su Twitter Google+ Pinterest
Se vuoi vistare il nostro sito clicca su
oppure seguici su
Istagram
Torna alla home