Cheesecake alla tripla nocciola, pronta in 10 minuti

Cheesecake alla tripla nocciola pronta in 10 minuti

In estate le torte senza cottura impazzano su ogni rivista di cucina e su ogni blog. Beh, sono fresche, pratiche e molto golose, grazie alle molte varianti: yogurt, frutta, cacao, frutta secca, ecc. Oggi prepariamo una cheesecake alla tripla nocciola, ricetta senza cottura, che si prepara in soli 10 minuti. Perché “tripla nocciola”? Perché è presente nella base di biscotto, nella crema e come decorazione finale. Non male vero? Un’esplosione di profumi e di sapori. Ideale per ogni occasione, facile da conservare e con la possibilità di prepararla in anticipo e congelarla.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:

  • 250 g di biscotti tipo frollini
  • 75 g di burro morbido
  • 500 g di ricotta
  • 400 g di crema alla nocciola
  • 100 g di nocciole
  • 50 di farina di nocciole
  • 70 g di zucchero a velo

Cheesecake alla tripla nocciola pronta in 10 minuti fetta

Procedimento:

Nel mixer frullare i biscotti tipo frollini con 50 g di farina nocciole. Subito dopo aggiungere il burro a pezzi e continuare a frullare finché il composto non diventerà “sabbioso”.
Versare il composto sul fondo della tortiera (non serve imburrare), e, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, distribuire uniformemente tutta la base senza lasciare il bordo (non servirà). Conservare in freezer.
Nel frattempo nella planetaria, sbattere con la frusta la ricotta e lo zucchero a velo. Nel momento in cui vediamo che la sua consistenza è cremosa, aggiungiamo la crema alla nocciola ( usate quella che volete, io la faccio in casa) e continuiamo a mescolare per altri 2 minuti.
Prendiamo la tortiera con la base di biscotti e burro dal freezer e distribuiamo la crema in modo regolare ed uniforme.

Decoriamo con 100 g di nocciole tritate (compratele intere con la pellicina e tritatele al momento, saranno più buone) e conserviamo in frigo per una notte intera, ricordandoci di raffreddarla in freezer per 30 minuti prima di servirla, questo servirà per facilitare il taglio e il servizio. Ricordate anche di passare una lama umida tra la cerniera e la torta, così eviterete di sformarla male. Torta favolosa!
Non resistete una notte intera? Nemmeno io ho resistito. Preparata alle 17,00, lasciata in frigo fino alle 20,30, 30 minuti di freezer e divorata alle 21,00 sul divano ( con il film di Harry Potter..)

Ingredienti per la crema alle nocciole:

(per chi ha voglia e tempo..)

  • 50 g di cioccolato al latte
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 80 ml di latte intero
  • 50 g di nocciole tostate
  • 60 g di zucchero a velo
  • 25 ml di olio di semi di mais
  • ½ cucchiaino di vanillina.

Mettere nella ciotola di un mixer le nocciole spellate e tostate; tritare sino ad ottenere una crema omogenea (ci si può aiutare aggiungendo un paio di cucchiai del latte).
In una casseruola unire la crema di nocciole, il latte, il cioccolato a pezzetti, l’olio, la vanillina e sciogliere il tutto a bagnomaria Setacciare lo zucchero a velo e aggiungerlo al composto di cioccolato e nocciole, mescolando continuamente con una frusta. Versare la crema ancora calda nel vasetto a lasciare intiepidire. Mettere in frigo per almeno 6 ore prima di consumare la crema.

 

Fonte della crema alla nocciola: unpensionatoincucina.blogspot.it

 

Con questa ricetta partecipo al contest di  Una Fetta Di Paradiso “I Love Cheesecake”

banner chhesecake

Con questa ricetta partecipo al contest “Sapori d’estate” del blog Lamponi e Tulipani.

banner sapori d'estate

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

10 Risposte a “Cheesecake alla tripla nocciola, pronta in 10 minuti”

  1. Grazie Tina! Provala anche con il formaggio cremoso al posto della ricotta. Da svenimento. Poi una torta così (in teoria) basta per 10-12 persone (in pratica, ho i miei dubbi..) Un bacio!!

  2. L’ho fatta! ho dimezzato le dosi (ma solo perchè avevo meno quantità)….buona!!! e veloce!

  3. Wowww!!!deve essere una golosità!!! La proverò domani!!! La tortiera che hai usato di quali dimensioni è??? Grazie è complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.